Festa e il Palio di San Michele a Canicattini Bagni

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il più importante evento religioso della città di Canicattini Bagni è la Festa di San Michele, l’annuale celebrazione intitolata al Santo Patrono della città. Questa tradizionale festa patronale è accompagnata da numerose attività che compongono il Palio di San Michele, una “sfida” amichevole tra i quartieri di Canicattini Bagni, in cui ci si diverte con giochi e sfide folkloristiche basate sulle tradizioni del territorio che richiamano l’attenzione di numerosi turisti, i quali si recano qui proprio per assistere in prima persona a tutte le ricorrenze di questo periodo che raccontano la storia della città.

Quando si svolgono la Festa e il Palio di San Michele a Canicattini Bagni

La Festa di San Michele si svolge ogni anno per il 29 di settembre, con un’intera giornata dedicata al Santo Patrono di Canicattini Bagni. Tuttavia, l’intero mese di settembre vede lo svolgersi delle varie attività del Palio di San Michele, con numerosi eventi che si alternano durante le settimane, arricchendo la città di Canicattini Bagni con nuove entusiasmanti attrazioni, che si aggiungono alle già splendide bellezze naturali ed architettoniche del territorio canicattinese.

Dove si svolgono la Festa e il Palio di San Michele a Canicattini Bagni

La Festa di San Michele ha inizio presso la Chiesa Madre di Santa Maria degli Angeli, in cui è custodito il Simulacro di San Michele Arcangelo. Dalla Chiesa Madre inizia la processione religiosa che attraversa tutta la città di Canicattini Bagni, tra canti, liturgie e fedeli che seguono con grande devozione il passaggio del loro Santo Patrono. Il Palio di San Michele è invece svolto in tutta la città, con le attività principali che hanno luogo nei suoi punti centrali, in quanto ogni quartiere presenta delle attrazioni distinte.

Il Palio di San Michele a Canicattini Bagni

Il Palio di San Michele racchiude una serie di eventi folkloristici che rappresentano l’essenza delle tradizioni di Canicattini Bagni, con antiche usanze che vengono riproposte per ripercorrere insieme a tutti gli spettatori alcuni momenti della storica città. Gli otto quartieri di Canicattini Bagni presenteranno le loro suggestive coreografie in una bellissima sfilata tra le principali vie cittadine, a cui seguiranno i tanto attesi Giochi del Palio, ovvero delle sfide amichevoli il cui intento è intrattenere il pubblico con il semplice fascino delle tradizioni locali. Ognuno dei quartieri, durante le settimane di settembre, organizzerà diverse Sagre gastronomiche che sono in grado di promuovere in maniera perfetta le eccellenze del territorio, ricco di prodotti tipici e specialità culinarie adatte ad ogni palato.

Come arrivare a Canicattini Bagni per la Festa e per il Palio di San Michele

Arrivare a Canicattini Bagni per assistere alla Festa di San Michele e al relativo Palio è davvero semplicissimo, in quanto la città è perfettamente servita da collegamenti stradali che la rendono raggiungibile da qualsiasi punto della Sicilia. I principali percorsi da attraversare sono le Strade Provinciali 14, 73, 74 e 86, che accompagnano dritto al centro di Canicattini Bagni. Siracusa, situata a 25 km, il punto d’arrivo più vicino per chi si sposta in treno o in nave, mentre l’Aeroporto Fontanarossa di Catania è perfetto per chi, arrivando da più lontano, è costretto a viaggiare in aereo.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festa e il Palio di San Michele a Canicattini Bagni

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password