Feste di San Giuseppe e San Calogero a Realmonte

Nessuna recensione
0

Descrizione

Le Feste di San Giuseppe e San Calogero sono due importanti feste religiose che hanno luogo nella città di Realmonte, che insieme ai festeggiamenti pasquali sono tra gli eventi più attesi in questa località agrigentina. Sebbene siano due feste separate e a sé stanti, hanno diversi punti in comune, tanto da essere spesso accostate l’una con l’altra per via di diversi avvenimenti storici che le hanno portate ad essere trattate con la stessa intensità.

Storia delle Feste di San Giuseppe e San Calogero a Realmonte

Fino agli anni ’90, le Feste di San Giuseppe e San Calogero si svolgevano in momenti differenti, mostrandosi come due appuntamenti distinti. Per diverse ragioni, legate soprattutto all’aspetto economico, le Feste di San Giuseppe e San Calogero sono diventate una l’alternativa dell’altra, tanto che si svolgono, ancora oggi, ad anni alterni, riuscendo comunque a far unire questi due culti e i loro devoti.

Quando si svolgono le Feste di San Giuseppe e San Calogero a Realmonte

Le Feste di San Giuseppe e San Calogero si svolgono durante il primo o il secondo week end di agosto, per una durata di tre giorni, ogni anno alternando una festività diversa. Questo periodo è perfetto per potersi regalare una bellissima vacanza a Realmonte, da trascorrere tra il suo centro storico, con le sue suggestive tradizioni, e le sue località balneari, come la Scala dei Turchi e Lido Rossello, in cui poter trovare delle splendide spiagge, meravigliosi paesaggi e anche stabilimenti balneari che offrono tutti i confort necessari ai bagnanti.

Dove si svolgono le Feste di San Giuseppe e San Calogero a Realmonte

Il centro storico di Realmonte ospita entrambe le Feste di San Giuseppe e San Calogero, mostrando tutte le sue bellezze architettoniche all’interno di una splendida cornice come questa. Dal centro di Realmonte è molto facile spostarsi lungo tutto il litorale agrigentino, così da poter estendere la propria vacanza visitando quanto di più bello ha da offrire questo territorio.

Cosa fare alle Feste di San Giuseppe e San Calogero a Realmonte

Le Feste di San Giuseppe e San Calogero hanno ognuna le sue tradizioni, sebbene ormai condividano la maggior parte delle attività. A inaugurare queste feste vi sono vari giochi tipici della cultura realmontese, come la divertente “Cuccagna a Mare”, un gioco che riesce sempre a entusiasmare partecipanti e spettatori. In occasione della domenica conclusiva, si svolge sempre la tradizionale processione religiosa, in cui il Simulacro del Santo festeggiato viene accompagnato dai fedeli per le vie di Realmonte.

Come arrivare a Realmonte per le Feste di San Giuseppe e San Calogero a Realmonte

Si può assistere facilmente alle Feste di San Giuseppe e San Calogero, in quanto la città di Realmonte è perfettamente collegata al resto della Sicilia in diversi modi, a cominciare dalla Strada Statale 115, che è servita anche dagli autobus delle autolinee siciliane, a cui si aggiungono i collegamenti delle località vicine. Infatti, si può arrivare a Realmonte anche tramite la Stazione Ferroviaria di Agrigento, distante circa 15 km, mentre chi viaggia in aereo può usufruire degli scali dell’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, a 150 km, o dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a circa 180.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Feste di San Giuseppe e San Calogero a Realmonte

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password