Festival dell’Artigianato a Caltanissetta

Nessuna recensione
0

Descrizione

In una regione come quella della Sicilia, dove le tradizioni artigiane hanno costruito le fondamenta della modernità, non può certo mancare un evento interamente dedicato a queste usanze. Per tale scopo nasce il Festival dell’Artigianato a Caltanissetta, la rassegna annuale che intende valorizzare l’artigianato siciliano, riunendo i più stimati artigiani provenienti da tutta l’isola all’interno di un unico luogo, in cui hanno la possibilità di mostrare le loro opere e diffondere i segreti di queste antiche e nobili arti. Tramite questo evento si ha la possibilità di riscoprire anche gli utensili con cui gli artigiani dell’epoca eseguivano gli antichi mestieri della Sicilia, spesso realizzando grandi opere con materiali di fortuna.

Quando si svolge il Festival dell’Artigianato a Caltanissetta

Il Festival dell’Artigianato si svolge durante un week end nella metà di giugno, con delle splendide giornate interamente dedicata ad alcune delle tradizioni più antiche della Sicilia, le quali non hanno mai smesso di esistere e continuano ancora oggi ad emozionare tutti con l’entusiasmo degli artigiani siciliani, il cui sapere viene tramandato di generazione in generazione per evitare che uno degli aspetti più caratteristici della Sicilia possa sparire definitivamente.

Dove si svolge il Festival dell’Artigianato a Caltanissetta

Il centro storico di Caltanissetta ospita il Festival dell’Artigianato, quindi un evento che viene vissuto al meglio da tutti i cittadini e dai turisti che vi si recano appositamente. In particolar modo, è il Corso Umberto I che ne ospita le attrazioni principali, contornato da splendidi edifici storici dal grande valore culturale, in grado di conferire al Festival dell’Artigianato un tocco decisamente più scenografico e suggestivo.

Cosa fare al Festival dell’Artigianato a Caltanissetta

Tra le attività più popolate del Festival dell’Artigianato a Caltanissetta vi è il tradizionale Mercatino di Prodotti Artigianali, in cui si ha la possibilità di acquistare eccellenti prodotti di ogni genere realizzati interamente con le tecniche storiche. Oltre alle più diffuse attività commerciali, il Festival dell’Artigianato è l’occasione giusta per far entrare in contatto le persone, sia acquirenti coi produttori, da cui può nascere un interessante dialogo circa le origini dei loro prodotti e su come questi vengano realizzati, che tra gli stessi artigiani, i quali possono scambiarsi opinioni e instaurare nuove collaborazioni, esattamente è già accaduto nelle precedenti edizioni, da cui è stato possibile dare vita a nuove importanti realtà artigianali nati proprio dall’unione professionale degli artigiani siciliani. Grazie al Festival dell’Artigianato si ha la possibilità di entrare in contatto con una delle tradizioni più rappresentative della Sicilia, potendone apprezzare ancor di più la sua storia e il suo presente, caratterizzati da numerosi elementi in comune.

Come arrivare a Caltanissetta per il Festival dell’Artigianato

Vista la posizione centrale in cui si svolge il Festival dell’Artigianato, è possibile partecipare con estrema facilità, dato che la zona è ben servita anche dai mezzi pubblici. Si può arrivare a Caltanissetta in molteplici modi, a cominciare dai percorsi delle Strade Statali 122, 640 e delle Strade Provinciali 1, 96, 128, 134 e 155, che vengono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. In alternativa, è possibile raggiungere la città nissena anche tramite la Stazione Ferroviaria di Caltanissetta, ma anche tramite gli aerei, sebbene bisogna prima passare per l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a circa 110 km, o dall’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, a 160 km di distanza.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festival dell’Artigianato a Caltanissetta

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password