Descrizione

Il Festival di Lampedusa è un evento di caratura internazionale che si impegna nella promozione e nell’integrazione delle varie culture. L’Isola di Lampedusa si sposa perfettamente con questa iniziativa, in quanto si tratta del punto che congiunge l’Italia, e quindi l’Europa intera, con la Tunisia e il continente africano. È proprio dall’unione di queste culture che viene realizzato il Festival di Lampedusa, una kermesse mediterranea che, tra cibo, arte e spettacoli, riesce a coinvolgere numerosi paesi, i quali possono presentarsi mostrando le loro tradizioni e usanze tipiche. Tra i tanti, anche la stessa Isola di Lampedusa svolge un ruolo fondamentale, non solo per essere la sede del Festival, ma anche perché mette in mostra tutte le doti di cui dispone, dai paesaggi alla cultura isolana, con tutte le sue meravigliose sfumature che la rendono uno dei luoghi più incantevoli del Mar Mediterraneo.

Quando si svolge il Festival di Lampedusa

Il Festival di Lampedusa si svolge nella seconda parte di settembre, occupando un intero week end con numerose attività da fare. Le giornate di settembre, a Lampedusa, sono soleggiate e con una temperatura calda, mantenendo ancora un clima estivo perfetto per una vacanza tardiva, approfittando del Festival di Lampedusa trascorrere qualche giorno su questa bellissima isola siciliana, potendo godere anche di incantevoli spiagge, tra le più belle in assoluto.

Dove si svolge il Festival di Lampedusa

Tutta l’isola ospita il Festival di Lampedusa, le cui attività si distribuiscono in diversi suoi punti, attraversandone il territorio e i principali punti d’interesse, così da poter immergere i visitatori ancor di più all’interno dei suoi paesaggi. Musei, edifici storici e piazze di Lampedusa sono solo alcuni dei punti in cui ha luogo questo festival internazionale.

Cosa fare al Festival di Lampedusa

La componente culturale del Festival di Lampedusa permette di scoprire le origini di questa isola e delle sue tradizioni, imparando a conoscerne l’arte e la cucina, gustandone i principali piatti tradizionali, e le influenze culturali ormai consolidate nel territorio, arrivate sia dall’Europa che dall’Africa. L’intrattenimento è ovviamente uno dei punti principale del Festival di Lampedusa, tanto che sono frequenti concerti e i dj set serali, così da movimentare il tutto con dell’ottima musica. Le conferenze di sensibilizzazione sulle tematiche culturali e ambientali sono particolarmente attese, in quanto presentano anche gli interventi di personaggi illustri che apportano il loro contributo a questo evento già ricco di suo. Chi ama il cinema può trovare molto interessante partecipare alla rassegna internazionale che viene organizzata in concomitanza col Festival di Lampedusa, a cui partecipano registi di fama internazionale e vengono proiettate alcune pellicole.

Come arrivare al Festival di Lampedusa

È molto facile raggiungere l’Isola di Lampedusa, in quanto perfettamente collegata alla Sicilia tramite la costa di Agrigento, con la quale è in contatto tramite le motonavi che, quotidianamente, favoriscono gli spostamenti da e verso l’isola più grande dell’Arcipelago delle Isole Pelagie. Oltre agli spostamenti via mare, si può arrivare anche in aereo grazie all’Aeroporto di Lampedusa, collegato coi principali scali aeroportuali siciliani e con altri italiani, soprattutto durante il periodo estivo.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Festival di Lampedusa

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password