Festival di Lampedusa - Caricato da

Nessuna recensione
0

Il Festival di Lampedusa è un evento di caratura internazionale che promuove principalmente l’integrazione culturale. L’Isola di Lampedusa, infatti, si sposa perfettamente con questa iniziativa, in quanto si tratta del punto che congiunge l’Italia, e quindi l’Europa intera, con la Tunisia e il continente africano. È proprio dall’unione di queste culture che viene realizzato il Festival di Lampedusa, una kermesse mediterranea che, tra cibo, arte e spettacoli, riesce a coinvolgere numerosi paesi, i quali possono presentarsi mostrando le loro tradizioni e usanze tipiche.

Tra i tanti, anche la stessa Isola di Lampedusa svolge un ruolo fondamentale, non solo per essere la sede del Festival, ma anche perché mette in mostra tutte le doti di cui dispone, dai paesaggi alla cultura isolana, con tutte le sue meravigliose sfumature che la rendono uno dei luoghi più incantevoli del Mar Mediterraneo.

Quando si svolge il Festival di Lampedusa

Il Festival di Lampedusa si svolge nella seconda parte di settembre, occupando un intero fine settimana con numerose attività da fare. Le giornate di settembre, a Lampedusa, sono soleggiate e con una temperatura calda, mantenendo ancora un clima estivo perfetto per una vacanza tardiva. Approfittare del Festival di Lampedusa e trascorrere qualche giorno su questa bellissima isola siciliana, potendo godere anche di incantevoli spiagge, è un’opportunità da non perdere.

Dove si svolge il Festival di Lampedusa

Tutta l’isola ospita il Festival di Lampedusa, con attività artistiche nei principali punti d’interesse, così da poter immergere i visitatori ancor di più all’interno del contesto isolano. Musei, edifici storici e piazze di Lampedusa sono solo alcuni dei punti in cui ha luogo questo festival internazionale.

Cosa fare al Festival di Lampedusa

La componente culturale del Festival di Lampedusa permette di scoprire le origini di questa isola e delle sue tradizioni, imparando a conoscerne l’arte e la cucina, gustandone i principali piatti tradizionali, e le influenze culturali ormai consolidate nel territorio, arrivate sia dall’Europa che dall’Africa.

L’intrattenimento è ovviamente uno dei punti principale del Festival di Lampedusa, tanto che sono frequenti concerti e i dj set serali, così da movimentare il tutto con dell’ottima musica. Le conferenze di sensibilizzazione sulle tematiche culturali e ambientali sono particolarmente attese, in quanto presentano anche gli interventi di personaggi illustri che apportano il loro contributo a questo evento già ricco di suo.

Chi ama il cinema può trovare molto interessante partecipare alla rassegna internazionale che viene organizzata in concomitanza col Festival di Lampedusa, a cui partecipano registi di fama internazionale e vengono proiettate alcune pellicole.

Il cinema non è l’unica manifestazione artistica del festival di Lampedusa. Musica, teatro, letteratura, pittura e street art, ma anche cibo per tutelare e promuovere il mix culturale dell’isola.

Come arrivare al Festival di Lampedusa

È molto facile raggiungere l’Isola di Lampedusa, in quanto perfettamente collegata alla Sicilia tramite la costa di Agrigento, con la quale è in contatto tramite le motonavi che, quotidianamente, favoriscono gli spostamenti da e verso l’isola più grande dell’Arcipelago delle Isole Pelagie.

Oltre agli spostamenti via mare, si può arrivare anche in aereo grazie all’Aeroporto di Lampedusa, collegato coi principali scali aeroportuali siciliani e con altri italiani, soprattutto durante il periodo estivo.

Availability Calendar

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Contatta l'Autore :

Località / Contatti :

Weather in City :

Caricato da :

Ricendica Luogo: Festival di Lampedusa

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password