La Fiera di Mojo Alcantara è una delle tradizioni più antiche della città, un evento che da sempre precede la Festa del Santissimo Crocifisso. La Fiera di Mojo Alcantara è anche conosciuta come Fiera del Bestiame, sebbene per gli abitanti del territorio questa è “‘A Fera o Moju“, un mix di folklore e usanze storiche che riescono sempre a raccontare la città nei Mojo Alcantara in ogni suo aspetto, ripercorrendo le antiche tradizioni contadine fino ad arrivare a quelle più moderne. Durante la settimana della Fiera di Mojo Alcantara si può apprezzare anche la devozione di tutti i fedeli, che in occasione della successiva festività religiosa la città vede la presenza massiccia di un gran numero di pellegrini.
La Fiera di Mojo Alcantara si svolge sin dai primissimi anni dell’Ottocento, mostrandosi come una delle ricorrenze non religiose più longeve dell’intera Sicilia. Nel corso degli anni la fiera ha continuato sempre più ad allargarsi, oltre che ad offrire delle attrazioni in più per favorire la partecipazione di un pubblico eterogeneo, anche se continua a mantenere i suoi fasti di un tempo, non rinunciando agli scopi per cui è stata ideata.
L’ultima settimana di settembre è il periodo dell’anno che, sin dall’Ottocento, viene dedicato alla Fiera di Mojo Alcantara, in cui tutta la città si ferma per concentrarsi unicamente alla realizzazione di uno degli eventi più importanti del territorio.
La Fiera di Mojo Alcantara si svolge in una zona periferica della città, in cui sono presenti alcuni terreni agricoli. Questi luoghi sono gli stessi in cui si organizzavano già le prime edizioni, a tal punto da essere diventati vincolati all’evento, tanto che i loro proprietari si impegnano a liberarli da qualsiasi intralcio per permettere il regolare svolgimento della manifestazione. Questo luogo non è molto distante dal centro storico di Mojo Alcantara, si può, difatti, raggiungere facilmente da qualsiasi punto della città.
La Fiera di Mojo Alcantara è un evento che pone le sue radici su un aspetto commerciale, rappresentando ancora oggi un importante punto di riferimento per gli agricoltori della Sicilia. L’evento è perfetto anche per chi vuole scoprire i sapori della cucina siciliana, gustando tutte le prelibatezze del territorio, come la Pesca di Mojo Alcantara e numerosi altri prodotti tipici che arricchiscono gli stand espositivi. Nelle varie bancarelle vengono anche mostrare le realizzazioni degli artigiani siciliani, che nelle loro botteghe producono delle opere di ogni genere. Chi si reca in vacanza a Mojo Alcantara proprio in questo periodo può approfittarne per fermarsi qualche giorno in più, così da assistere anche ai momenti solenni della Festa del Santissimo Crocifisso.
La città di Mojo Alcantara è perfettamente servita dai collegamenti stradali delle Strade Provinciali 1, 2 e 3, che la rendono facilmente raggiungibile da tutti i suoi comuni, anche grazie agli autobus delle autolinee siciliane. Ad appena 30 km da Mojo Alcantara si trova la città di Taormina, potendo usufruire di tutti i suoi collegamenti regionali per raggiungerla con maggiore facilità.