Gole dell’Alcantara

Nessuna recensione
0

Descrizione

Le Gole dell’Alcantara sono delle formazioni rocciose scavate nel corso del tempo dal Fiume Alcantara che le attraversa, formando dei suggestivi canyon che hanno una profondità di circa 25 metri e una larghezza che spazia dai 2 ai 5 metri. Questo incantevole luogo paradisiaco è una delle principali mete turistiche per chi si reca nel territorio di Castiglione di Sicilia per trascorrere le proprie vacanze in Sicilia, in cui si ha la possibilità di ammirare questa splendida località e ammirare coi propri occhi tutte le bellezze naturali che ospita.

Storia delle Gole dell’Alcantara a Castiglione di Sicilia

La località su cui sorgono le Gole dell’Alcantara si è formata circa 300000 anni fa, quindi decisamente più recente rispetto ad altri siti di questo tipo. L’attuale conformazione, esattamente quella che possiamo vedere oggi, però, dovrebbe risalire a circa 8000 anni fa, plasmata nel tempo in seguito alle varie colate laviche del vicino vulcano Etna, che hanno raggiunto questi luoghi in più momenti. La presenza delle acque del Fiume Alcantara ha reso possibile un raffreddamento più immediato del materiale magmatico, formando un paesaggio altamente scenografico e composto da diverse strutture prismatiche.

Cosa vedere alle Gole dell’Alcantara a Castiglione di Sicilia

Nel territorio delle Gole dell’Alcantara è possibile ammirare diversi splendidi paesaggi naturali, tra canyon, il Fiume Alcantara che scorre sinuosamente nel suo letto, distese pianeggianti e alcuni tratti boschivi che rendono questa località paradisiaca unica nel suo genere, soprattutto perché intervallata dalle Gurne dell’Alcantara, dei piccoli laghetti formatisi nel corso dei millenni tramite l’erosione della roccia vulcanica. La Flora e la Fauna delle Gole dell’Alcantara sono molto ricche, la prima caratterizzata da una presenza massiccia della Macchia Mediterranea, tra ginestre e boschi di querce, mentre tra gli animali più diffusi vi sono oltre 200 specie di uccelli che durante l’anno stazionano per le Gole dell’Alcantara, con molti di questi che nidificano proprio in questi luoghi, tra cui si citano rapaci come il falco pellegrino. I mammiferi sono presenti in gran numero nelle Gole dell’Alcantara, tra cui la volpe e il ghiro, a cui si aggiungono diversi anfibi e rettili, in particolar modo si cita la presenza del Colubro Leopardino, un raro serpente totalmente innocuo. Le acque del Fiume Alcantara ospitano numerose specie di pesci, tra cui la trota iridea e il ghiozzo.

Cosa fare alle Gole dell’Alcantara a Castiglione di Sicilia

Le Gole dell’Alcantara non sono solo un paesaggio naturale da poter solo ammirare, in quanto sono presenti diverse installazione che sono in grado di far svolgere numerose attività ai suoi visitatori, sia per i più grandi che per i più piccoli, a tal punto da vedere la presenza di numerosi spazi e attività interamente dedicate ai bambini. Presso le Gole dell’Alcantara è possibile praticare anche escursionismo e trekking, oltre a poter visitare tutta l’area sia in bici che con degli autobus elettrici che vi permetteranno di scoprire il territorio. Le Gole dell’Alcantara sono il luogo ideale in cui poter praticare anche diversi sport, tra cui il canyoning e il rafting.

Come arrivare alle Gole dell’Alcantara a Castiglione di Sicilia

Le Gole dell’Alcantara si trovano a metà tra il comune catanese di Castiglione di Sicilia e il comune messinese di Motta Camastra, sebbene siano presenti diversi punti d’ingresso da cui è possibile accedervi. Da Castiglione di Sicilia è possibile raggiungere le Gole dell’Alcantara percorrendo la Strada Provinciale 7i, la stessa che porta a questa città da qualsiasi punto della Sicilia. Si possono raggiungere Castiglione di Sicilia e le Gole dell’Alcantara sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane, le quali facilitano notevolmente gli spostamenti interregionali. La Stazione Ferroviaria di Stazzo, situata a 5 km da Castiglione di Sicilia, è la soluzione migliore per chi si sposta in treno, mentre l’Aeroporto Fontanarossa di Catania è l’ideale per chi viaggia in aereo, distante circa 70 km ma comunque ben servito con Castiglione di Sicilia tramite autolinea diretta o, in ogni caso, raggiungibile dopo aver noleggiato un’auto direttamente presso lo scalo aeroportuale catanese.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 0
  • Lunedì09:00 - 19:00
  • Martedì09:00 - 19:00
  • Mercoledì09:00 - 19:00
  • Giovedì09:00 - 19:00
  • Venerdì09:00 - 19:00
  • Sabato09:00 - 19:00
  • Domenica09:00 - 19:00

Ricendica Luogo: Gole dell’Alcantara

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password