Gurne dell’Alcantara

Nessuna recensione
0

Descrizione

Situate all’interno della meravigliosa cornice naturale delle Gole dell’Alcantara, le Gurne dell’Alcantara sono uno dei tratti più caratteristici di questo territorio. Si tratta di piccoli laghetti formatisi direttamente in delle cavità della roccia vulcanica, tramite un lento processo di erosione durato millenni. Le Gurne dell’Alcantara, esattamente come l’intero ambiente circostante, sono le testimonianze perfette di come la natura sia un vero e proprio artista, in grado di dar vita a degli scenari paradisiaci che riescono a stupire ed emozionare ogni visitatore che attraversa questo paesaggio da cartolina. L’intero territorio delle Gole dell’Alcantara è uno dei motivi per cui la città di Castiglione di Sicilia è così tanto frequentata dai turisti, che ogni anno, a migliaia, la scelgono per vivere delle splendide vacanze in Sicilia.

Storia delle Gurne dell’Alcantara a Castiglione di Sicilia

Le Gurne dell’Alcantara si sono formate insieme al paesaggio circostante circa 8000 anni fa, il tutto dovuto al continuo scorrere del Fiume Alcantara che ha realizzato, oltre a questi laghetti, anche degli scenografici canyon scavando la roccia lavica che predomina su tutto il territorio. Le Gurne dell’Alcantara, quindi, sono la formazione derivata dall’unione di due elementi contrapposti, il fuoco della lava dell’Etna e l’acqua del Fiume Alcantara, che insieme hanno dato vita a una delle località più incantevoli della Sicilia.

Cosa vedere alle Gurne dell’Alcantara a Castiglione di Sicilia

Le Gurne dell’Alcantara si concentrano all’interno di un percorso che si estende per circa 1500 metri, lungo i quali, oltre a questi suggestivi laghetti, è possibile ammirare anche diversi altri punti d’interesse naturali. Qui si concentrano importanti tratti di vegetazione spontanea, dalla più tipica Macchia Mediterranea fino ai boschetti, in cui figurano Querce, Salici e Roverelle, tra gli altri. Questo territorio gode anche di una ricca fauna, tanto che a ridosso delle Gurne dell’Alcantara si possono trovare diversi esemplari di rane e rospi, a cui si aggiungono anche diversi uccelli che qui trovano il loro habitat perfetto e sicuro, come gli Aironi, che amano stazionare sulle coste di questi laghetti.

Cosa fare alle Gurne dell’Alcantara a Castiglione di Sicilia

Le Gurne dell’Alcantara sono solo una delle attrazioni presenti all’interno delle meravigliose Gole dell’Alcantara, in cui è possibile praticare diverse attività. Questo paesaggio, infatti, è perfetto per gli appassionati di escursionismo e trekking, oltre per chi ama il canyoning e il rafting, visti i numerosi punti in cui è possibile praticare queste discipline. Il paesaggio è perfetto anche per concedersi una semplice giornata da vivere a stretto contatto con la natura, magari concedendosi un pic nic e godersi le bellezze paesaggistiche di questo paradiso terrestre.

Come arrivare alla Gurne dell’Alcantara a Castiglione di Sicilia

Partendo da Castiglione di Sicilia si può arrivare alle Gurne dell’Alcantara attraversando la Strada Provinciale 7i, sulla quale viaggiano anche gli autobus delle autolinee siciliane che collegano questa città al resto della Sicilia. Chi viaggia col treno può arrivare a Castiglione di Sicilia tramite la Stazione Ferroviaria di Stazzo, da cui dista circa 5 km, mentre chi deve viaggiare necessariamente con l’aereo per raggiungere la Sicilia può atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, che si trova a circa 70 km di distanza.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Gurne dell’Alcantara

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password