Ibla Street Food Festival a Ragusa

Nessuna recensione
0

Descrizione

Ibla Street Food Festival è, dal 2017, l’evento enogastronomico per eccellenza delle estati di Ragusa, si svolge tra l’ultimo week end di Agosto e il primo di Settembre, dove si ha l’occasione di gustare le prelibatezze locali nel più tradizione stile street food, riscoprendo le antiche ricette della cucina ragusana in un percorso tutto da assaporare.

Cosa fare a Ibla Street Food Festival di Ragusa

Gli organizzatori di Ibla Street Food Festival, in ogni sua edizione, allestiscono un percorso composto da circa 20 tappe, in ognuna delle quali è possibile trovare una specialità diversa, rendendo ogni luogo una piacevole a gustosa scoperta, quasi come una caccia al tesoro che vi farà collezionare dei nuovi sapori, grazie all’egregia preparazione di chef locali che sapranno esaltare la qualità delle già eccellenti materie prime del territorio ragusano, da sempre fucina di rinomati prodotti caseari e non solo.

I piatti tipici di Ragusa

Nel territorio ragusano provengono eccellenti carni, prevalentemente suine e bovine, con storici allevamenti tramandati di generazione in generazione. Dal territorio di Ragusa provengono numerosi prodotti tipici insigniti dei prestigiosi marchi DOP e IGP, tra cui la Carota Novella di Ispica, il Cioccolato di Modica, il Pomodoro di Pachino, il Formaggio Caciocavallo Ragusano e l’Olio Extravergine di Oliva dei Monti Iblei. Da questi prodotti tipici si basa la maggior parte dei preparati della cucina ragusana, che vanta numerose specialità, come le straordinarie Scacce ragusane, farcite in vari modi, e il buonissimo pane casereccio, realizzato con le farine antiche siciliane e cotto nel tradizionale forno a legna. A Ragusa, come nel resto della Sicilia, si ha una grande tradizione anche nei dolci, con tanti biscotti differenti e la tipica Torta al Mandarino, uno degli agrumi più diffusi in Sicilia.

Dove si svolge l’Ibla Street Food Festival

L’evento Ibla Street Food Festival si svolge ogni anno lungo le vie del centro storico di Ragusa, delimitato dal territorio di Ragusa Ibla. Nel percorso enogastronomico, oltre a scoprire i piatti principali che hanno fatto la storia culinaria di Ragusa, potrete ammirare i fantastici paesaggi adornati da incredibili edifici in stile Barocco siciliano, che hanno fatto di questa città, nel 2002, Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO insieme ad altri incantevoli luoghi del Val di Noto.

Come partecipare all’Ibla Street Food Festival di Ragusa

Ibla Street Food Festival si svolge interamente per le vie di Ragusa Ibla, la parte più storica della città siciliana. Si può arrivare a Ragusa Ibla percorrendo la Strada Statale 194, la Strada Statale 115 o la Strada Provinciale 52, da cui è possibile giungere fino a Ragusa partendo da qualsiasi altra località siciliana. La fitta rete stradale della Sicilia consente gli spostamenti in auto e con gli autobus delle autolinee regionali che collegano tutti i comuni siciliani permettendo anche delle visite con rientro in giornata. La Stazione Ferroviaria di Ragusa permette di raggiungere la città iblea anche in treno, in quanto ben servita da collegamenti sia regionali che nazionali. Per chi invece è costretto a spostarsi in aereo, potrà atterrare al vicino Aeroporto di Comiso o nel più servito Aeroporto Fontanarossa di Catania.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Ricendica Luogo: Ibla Street Food Festival a Ragusa

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password