Descrizione

L’Isola delle Correnti è una meravigliosa località molto vicina a Portopalo di Capo Passero, che prende questo nome in quanto, per via della sua posizione, ai suoi lati si incontrano le correnti marine del Mar Ionio e del Mar Mediterraneo, realizzando un meraviglioso scenario che attira numerosi turisti ogni anno. L’Isola delle Correnti è attaccata alla terraferma da un passaggio artificiale, spesso modificato e ristrutturato a causa delle onde marine che lo danneggiano a più riprese, che lascia comunque immutata la sua conformazione originaria. L’Isola delle Correnti è una delle mete da inserire necessariamente durante la propria vacanza in Sicilia, per scoprire questo incantevole luogo naturale e i suoi spettacolari paesaggi.

Storia dell’Isola delle Correnti a Portopalo di Capo Passero

Sull’Isola delle Correnti non sono visibili tracce storiche dell’uomo, eccetto per alcune strutture recenti, come il faro di forma quadrangolare che un tempo illuminava i mari per i marinai che li attraversavano. Accanto al faro è presente anche una vecchia abitazione, che ospitava la famiglia che si occupava della custodia e della sicurezza sia del faro che dell’isoletta. Per diversi decenni l’Isola delle Correnti è stata adibito ad uso militare, con una caserma che ospitava numerosi soldati, i quali potevano svolgere il proprio addestramento in uno dei luoghi più suggestivi del mondo, in cui sembra di trovarsi proprio in mezzo al mare, in una posizione privilegiata da cui è possibile ammirare splendidi panorami.

Cosa fare all’Isola delle Correnti a Portopalo di Capo Passero

Sull’Isola delle Correnti è presente una meravigliosa spiaggia di sabbia finissima e dorata, da cui si può ammirare un mare con delle onde irregolari e una colorazione maculata delle acque, dovuta dall’incontro dei due mari che la circondano i quali, mescolandosi, creano questo particolare effetto. La vegetazione non è per nulla invasiva, rendendo l’Isola delle Correnti percorribile anche a piedi, con delle piacevoli passeggiate da un punto all’altro dell’isola, rilassandosi sulla sua costa per poter ammirare uno dei tramonti più romantici della Sicilia. Tra le attrazioni principali dell’Isola delle Correnti vi sono i fanghi d’argilla, sia bianca che gialla, in grado di donare benessere alla pelle, soprattutto a quelle più sensibili.

Come arrivare all’Isola delle Correnti a Portopalo di Capo Passero

Una volta giunti a Portopalo di Capo Passero, sarà molto facile raggiungere l’Isola delle Correnti, in quanto collegati dal braccio artificiale in pietra che permette la mobilità da un punto all’altro. In alternativa, con le imbarcazioni si può arrivare direttamente alla sua spiaggia in pochissimo tempo. Raggiungere Portopalo di Capo Passero è molto semplice, in quanto collegata con il resto della Sicilia grazie alle Strade Provinciali 8, 21 e 84, grazie anche ai numerosi autobus delle autolinee siciliane che, con varie corse giornaliere, attraversano questi percorsi stradali che portano fino alla località più a sud dell’Italia. I collegamenti interregionali sono arricchiti dalla presenza della Stazione Ferroviaria di Ispica, a circa 30 km da Portopalo di Capo Passero. Chi intende trascorrere in questi incantevoli luoghi la propria vacanza in Sicilia ma arriva da più lontano, può fare scalo all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 130 km ma collegato a Portopalo di Capo Passero con delle autolinee dirette, oltre alla possibilità di noleggiare un’auto da utilizzare durante la propria permanenza in Sicilia. Valida alternativa per chi arriva in aereo è anche l’Aeroporto di Comiso, distante 80 km da Portopalo di Capo Passero e collegato a tutta la Sicilia sud-orientale da un servizio shuttle.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Isola delle Correnti a Portopalo di Capo Passero

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password