La Domenica del Lettore e della Lettrice a Catania

Nessuna recensione
0

Descrizione

Tra i principali appuntamenti culturali della città di Catania, La Domenica del Lettore e della Lettrice è l’evento mensile della città di Catania più atteso dagli appassionati della letteratura. Mensilmente, a partire dal 2014, intere famiglie si riuniscono in Piazza dei Libri, che non è il nome vero e proprio di una piazza catanese, ma si tratta di un luogo che in tutto e per tutto rispecchia una biblioteca all’aperto, con tantissimi libri in esposizione che vengono messi a disposizione dei cittadini. Trattandosi di un evento totalmente gratuito, rappresenta l’ideale per poter trascorrere dei piacevoli momenti in compagnia di altri appassionati della letteratura e della narrativa, potendosi scambiare consigli e suggerimenti per le prossimi letture.

Cosa fare a La Domenica del Lettore e della Lettrice a Catania

L’evento La Domenica del Lettore e della Lettrice è l’occasione perfetta per trascorrere una giornata immersi nei libri ma in modo diverto rispetto a una classica libreria, in quanto, durante la giornata della manifestazione mensile, vengono effettuati anche spettacoli, esibizioni di artisti di strada e, talvolta, anche dei concerti serali in conclusione dell’evento. Sarà anche possibile regalare alcuni propri libri per metterli a disposizione di altri e, allo stesso modo, sarà possibile usufruire di libri e riviste presenti per concedersi una piacevole lettura in loco o anche da portare a casa, esattamente come una libreria sociale.

Dove si svolge La Domenica del Lettore e della Lettrice a Catania

La Domenica del Lettore e della Lettrice si svolge ogni mese in Piazza Federico di Svevia, a pochissimi passi dal celebre Castello Ursino, imponente struttura che un tempo ospitò i regnanti della casata Aragona di Sicilia, oggi adibito a sede del Museo Civico di Catania. La piazza è situata nel cuore del centro storico di Catania, da cui è possibile spostarsi facilmente, anche a piedi, tra i principali punti d’interesse della città, tra cui la Piazza del Duomo di Catania, il Giardino Pacini, la centralissima Via Etnea, la storica Via Plebiscito, gli Archi della Marina e molti altri ancora. Grazie alla sua posizione centrale, La Domenica del Lettore e della Lettrice può essere la scusante per trascorrere una piacevole giornata nella città di Catania, potendone apprezzare le bellezze naturali ed architettoniche, queste ultime caratterizzate dal prestigioso Barocco siciliano.

Piazza dei Libri e Associazione Gammazita

La Domenica del Lettore e della Lettrice è un evento organizzato dall’Associazione Culturale Gammazita, attivissima nel campo sociale e nella riqualifica urbana, impegnandosi quotidianamente nella diffusione di eventi e attività che hanno lo scopo di riunire i cittadini per intrattenerli e sensibilizzarli alle tematiche sociali. Tramite la Piazza dei Libri, una vera e propria biblio-emeroteca, così come definita dalla stessa associazione, si ha la possibilità di mettere a disposizione un grande numero di testi e magazine, tutti a disposizione dei cittadini, i quali possono arricchire ancor di più l’offerta letteraria consegnando i propri libri. Questo spazio è l’ideale anche per gli autori indipendenti, i quali possono presentare i loro lavori e farli conoscere al pubblico. Tutte le attività sono totalmente gratuite!

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Ricendica Luogo: La Domenica del Lettore e della Lettrice a Catania

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password