Gli stessi favignanesi, ma non solo, definiscono il Lido Burrone come la spiaggia più bella dell’intera Isola di Favignana, tanto da essere la più frequentata sia dagli stessi residenti che dai tantissimi turisti che ogni anno si recano in questa splendida isola per trascorrere le proprie vacanze estive in Sicilia, scegliendo questa location come il luogo perfetto in cui vivere delle esperienze uniche e indimenticabili. Lido Burrone è anche uno dei pochi tratti costieri di Favignana a presentare stabilimenti balneari, offrendo a tutti i bagnanti ogni tipo di servizio necessario per rendere la loro giornata a mare perfetta sotto ogni punto di vista.
Quello di Lido Burrone è il tratto costiero più grande di Favignana, non solo per quanto riguarda l’estensione lungo la costa ma anche per la sua larghezza che si estende verso la parte più interna, permettendo di ospitare un numero decisamente più grande di bagnanti rispetto le altre spiaggette sparse per l’isola. La spiaggia di Lido Burrone è quasi totalmente caratterizzata da sabbia finissima, sebbene ai suoi lati siano presenti alcuni punti con piccoli scogli, i quali proseguono dalla vicina Spiaggia di Calamoni, offrendo un breve tratto di costa rocciosa a tutti gli amanti delle scogliere. Le acque di Lido Burrone sono molto basse per diversi metri, mostrandosi come una soluzione perfetta per tutti coloro i quali vi si recano coi bambini. Il mare è sempre cristallino, tanto che si possono ammirare facilmente i suoi fondali, i quali, nelle zone più lontane dalla costa, mostrano una grande varietà di flora marina.
Trattandosi di una spiaggia attrezzata, il Lido Burrone è perfetto per chi è alla ricerca di una location in cui lasciarsi coccolare non solo dalle bellezze paesaggistiche che circondano questo luogo ma anche da tutti i servizi turistici offerti dagli stabilimenti balneari, potendone anche approfittare per gustare le specialità gastronomiche favignanesi realizzati coi prodotti tipici locali, da cui derivano fantastici piatti, la maggior parte dei quali vedono gli ingredienti che arrivano dai mari come protagonisti principali, esattamente come testimonia la Tonnara di Favignana presente sull’isola, la quale racconta secoli di tradizione ittica e cultura favignanese strettamente legata alla pesca.
Il Lido Burrone si trova nella parte sud est dell’Isola di Favignana, servita da un percorso asfaltato che ne facilita il suo raggiungimento da chiunque si sposti con un mezzo di trasporto. Prima di arrivare al Lido Burrone è necessario attraversare uno dei sentieri più suggestivi di Favignana, da cui si possono ammirare gran parte delle bellezze naturali che riserva questo territorio. Si ha la stessa facilità anche nel raggiungere la stessa Isola di Favignana, che è servita dai tanti collegamenti navali che partono quotidianamente dalle coste di Trapani e di Marsala, con diversi aliscafi e traghetti in grado di trasportare anche i mezzi di trasporto dei viaggiatori. Chi si sposta con gli aerei per raggiungere la Sicilia può atterrare presso l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo o direttamente all’Aeroporto di Trapani, potendo poi arrivare spostarsi con maggiore facilità verso l’Arcipelago delle Isole Egadi.