Marzamemi – Frazione di Pachino

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il territorio di Pachino, conosciuto per le sue bellezze paesaggistiche tipiche dell’entroterra siciliano, trova la sua estensione anche lungo il tratto costiero, in cui sorge Marzamemi, la sua rinomata frazione balneare. Marzamemi è uno splendido borgo marinaro, certamente tra le più incantevoli della Sicilia, che oltre a vantare una ricca e suggestiva storia è anche tra le località balneari più frequentate della Sicilia durante l’estate, visto che gode di uno splendido litorale e di una spiaggia bellissima.

Storia di Marzamemi

Le origini di Marzamemi sono un po’ frastagliate, in quanto si è sviluppata in diversi momenti prima di diventare quella che è oggi. Marzamemi sorge intorno al porticciolo di cui è dotata tutt’ora, sviluppandosi principalmente durante il dominio spagnolo in Sicilia. La presenza del porto è stata una delle caratteristiche fondamentali per permettere a questa località di poter crescere, in quanto ha da sempre basato sulla pesca, esattamente come accade ancora oggi, la sua fonte economica principale, tanto da essere tra le più rinomate località marinare della Sicilia per l’elevata qualità e quantità di pesce fresco che riesce ad inserire nel mercato locale e nazionale. Il Settecento è il secolo della consacrazione di Marzamemi, tanto che vede la nascita di alcuni suoi importanti edifici monumentali, alcuni dei quali realizzati con lo splendido stile Barocco siciliano, dovuta anche dall’influenza culturale della vicina città di Noto. I mari antistanti a Marzamemi erano largamente frequentati in antichità, come dimostrano i resti di relitti bizantini scoperti durante la metà del XX secolo.

Cosa vedere a Marzamemi

Lungo tutta la costa di Marzamemi è possibile trovare diverse spiagge, sia con dune sabbiose che altre caratterizzate dalla presenza di scogliere che si estendono per diversi metri. Alcune delle spiagge di Marzamemi sono servite anche da stabilimenti balneari, i quali offrono tutti i confort necessari per potersi godere al meglio questo fantastico paesaggio naturale. La frazione di Marzamemi presenta anche diversi monumenti, come la folkloristica Tonnara di Marzamemi, che è stata per lungo tempo la colonna portante dell’economia locale, oltre alla centralissima Piazza Regina Margherita, che col suo straordinario fascino rinascimentale è in grado di catturare ogni turista che passi da queste parti. La piazza, che rappresenta il centro storico di Marzamemi, mostra anche le due chiese del territorio, entrambe intitolate al Santo Patrono di Marzamemi, cioè San Francesco di Paola, oltre al Palazzo di Villadorata, scenografico edificio nobiliare. Marzamemi, quindi, è il luogo perfetto in cui soggiornare durante la propria vacanza estiva in Sicilia, in quanto dotata di tutto il necessario per soddisfare le esigenze dei suoi ospiti, che dalla spiaggia fino al suo centro storico sapranno certamente trovare tanti punti d’interesse per una permanenza entusiasmante.

Come arrivare a Marzamemi

Marzamemi si trova ad appena 4 km dal centro urbano di Pachino, che rappresenta il principale punto di riferimento per chiunque voglia recarsi in questo territorio. In particolar modo, Marzamemi è attraversata dalla Strada Provinciale 84, oltre a diversi altri collegamenti stradali sparsi nelle sue vicinanze che sono serviti anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Grazie alla Stazione Ferroviaria di Pachino è possibile arrivare a Marzamemi anche coi treni regionali, per poi proseguire verso il suo piccolo centro urbano anche con un’auto noleggiata.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Marzamemi – Frazione di Pachino

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password