Museo Archeologico di Enna – Palazzo Varisano

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Museo Archeologico è il sito museale per eccellenza nella città di Enna, al cui interno sono custoditi numerosi cimeli storici che ripercorrono le tante epoche vissute dalle antiche popolazioni in Sicilia, a partire dalla preistoria fino ad arrivare ai tempi più recenti. Le innumerevoli testimonianze del Museo Archeologico di Enna sono dei cimeli antichissimi dal valore inestimabile, perfettamente esposti all’interno della cornice del Palazzo Varisano, uno scenografico edificio nobiliare, che col suo affascinante stile architettonico rende ancor più esclusiva l’esperienza dei visitatori presso questo polo museale.

Palazzo Varisano a Enna

Il Palazzo Varisano è la sede del Museo Archeologico di Enna, uno splendido edificio in stile gotico catalano risalente al XVIII secolo. Questo bellissimo palazzo nobiliare fu abitato, nel corso del tempo, dalle più importanti famiglie aristocratiche dell’epoca, come i Petroso, in origine, e i Varisano, successivamente. La famiglia Varisano è stata tra le più influenti nel territorio di Enna, in cui vi insediarono a partire dal XIII secolo, amministrando la vita cittadina per lungo tempo. Il Palazzo Varisano è passato alla storia per essere stato, nel 1862, la sede in cui Giuseppe Garibaldi pronunciò il suo leggendario discorso, con le iconiche parole “o Roma o morte!” che ancora riecheggiano nei libri di storia. Tra gli anni ’60 e ’70 del XX secolo, venne ultimato l’acquisto del Palazzo Varisano da parte della Regione Siciliana, che dopo averlo accuratamente restaurato lo riqualificò a sede museale, iniziando ad ospitare le sue prime scenografiche collezioni.

Cosa vedere al Museo Archeologico di Enna

Il Museo Archeologico di Enna è articolato in diverse sale in cui si contano oltre 60 teche espositive, a cui si aggiungono tutte le infografiche che ne descrivano la provenienza e la datazione di ogni articolo presente all’interno del museo. Per l’esposizione museale è stata adottata la tecnica del minimo ingombro, installando le teche direttamente al muro, evitando piedistalli e oggetti sparsi in mezzo alle sale, così da favorire il passaggio di un maggior numero di visitatori, i quali possono attraversare le varie sale in totale sicurezza.

  • Reperti dei Siti Archeologici Siciliani: in Sicilia sono presenti un gran numero di siti archeologici da cui è stato possibile ricavare un gran numero di reperti, i quali sono esposti anche presso il Museo Archeologico di Enna, così da poter raccontare la storia della Sicilia attraverso le sue esposizioni.
  • Ceramiche: vasi e altri oggetti con raffigurazioni: tra gli oggetti più diffusi nei campi archeologici siciliani sono stati rinvenuti splendidi vasi, alcuni dei quali rimasti integri nonostante il tempo trascorso, sui quali sono presenti delle scenografiche rappresentazioni, spesso riferite a motivi religiosi.
  • Gioielli antichi: una particolarità del Museo Archeologico di Enna è che presenta una ricca collezione di antichi gioielli, con bracciali e collane risalenti al lontano periodo greco.
  • Affreschi: sulle volte del Palazzo Varisano sono presenti un gran numero di affreschi, che arricchiscono ancor di più l’ambiente e conferiscono maggiore pregio al sito museale.
  • Reperti del Tempio di Cerere: il vicino Tempio di Cerere a Enna, in cui oggi vi è la Rocca di Cerere, è uno dei principali siti archeologici della città, da cui è stato possibile riportare alla luce diversi cimeli di grande spessore storico e culturale.

Come arrivare al Museo Archeologico di Enna

Il Palazzo Varisano, sede del Museo Archeologico, si trova nel centro storico di Enna, una zona facilmente raggiungibile da ogni angolo della città. Si può facilmente arrivare a Enna grazie alle Strade Provinciali 2, 81 bis e dalle Strade Statali 117bis, 121 e 561, con le quali è possibile raggiungerla anche con gli autobus delle autolinee siciliane. Chi si sposta in treno, può sfruttare la presenza della Stazione Ferroviaria di Enna, ben collegata col resto della Sicilia, mentre chi arriva da più lontano può optare per un viaggio in aereo fino all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, che dista circa 80 km da Enna.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 1
  • Lunedì09:00 - 19:00
  • Martedì09:00 - 19:00
  • Mercoledì09:00 - 19:00
  • Giovedì09:00 - 19:00
  • Venerdì09:00 - 19:00
  • Sabato09:00 - 19:00
  • Domenica09:00 - 19:00

Ricendica Luogo: Museo Archeologico di Enna – Palazzo Varisano

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password