Parco Archeologico di Giardini Naxos

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Parco Archeologico di Giardini Naxos, conosciuto anche come Parco Archeologico Naxos Taormina, è un importante sito archeologico siciliano situato a ridosso di una delle più belle Spiagge di Giardini Naxos. Il Parco Archeologico di Giardini Naxos si trova nelle immediate vicinanze del Museo Archeologico di Giardini Naxos, i quali formano, insieme, una delle più ricche e suggestive esperienze museali di tutta la Sicilia, potendo sfruttare i locali di uno per apprendere la didattica e osservare tutti i reperti archeologici ivi presenti, per poi visitare l’area dell’altro sito in modo tale da attraversare tutti i suoi sentieri e apprezzare in prima persona ciò che erano gli antichi insediamenti della costa siciliana e come vivevano i primi abitanti della Sicilia.

Storia del Parco Archeologico di Giardini Naxos

Il Parco Archeologico di Giardini Naxos si trova in un’area che, secondo le ricostruzioni dei tanti storici che hanno effettuati diversi studi in questo sito, sarebbe riconducibile a un insediamento urbano di carattere coloniale risalente all’VIII secolo a.C. Quest’area è parecchio conosciuta per essere stata il primo luogo colonizzato dai greci in Sicilia, i quali vi fondarono la loro prima città greco siciliana in assoluto, chiamandola proprio col nome Naxos, in segno di tributo verso l’isola greca da cui provenivano molti dei primi coloni. Dopo i greci, questo sito fu poco popolato da altre civiltà, tanto da rappresentare un unicum in tutta la Sicilia, grazie al quale è possibile ottenere informazioni circa l’urbanistica e il posizionamento degli edifici nelle colonie greche più antiche. Lo splendore di quest’area archeologica è stata salvata dal processo di urbanizzazione che ha caratterizzato la città di Giardini Naxos nel corso del XX secolo, così da farci arrivare questa incredibile testimonianza storica per lo più in ottime condizioni.

Cosa vedere al Parco Archeologico di Giardini Naxos

Il Parco Archeologico di Giardini Naxos è reso ancor più scenografico dalla presenza di una ricca vegetazione, in cui figurano tante specie diverse tra loro, dalle palme agli agrumi di Sicilia, dagli olivi alle piante grasse e a molte altre ancora. La vegetazione circonda diversi reperti di grande importanza, tanto che è possibile ammirare sia i più antichi resti della colonia greca che alcuni elementi del periodo bizantino. Nel Parco Archeologico di Giardini Naxos si trovano i ruderi di antichissimi templi greci, oltre a quelli di numerose abitazioni sparse in tutto il territorio. Qui si trovano anche diversi tratti di storiche fortificazioni, nei quali è possibile distinguere una cinta muraria che, con molta probabilità, avrebbe protetto la città da eventuali incursioni nemiche. Fa parte del Parco Archeologico di Giardini Naxos anche il Castello di Schisò, una suggestiva fortezza situata a pochi passi della Spiaggia di Giardini Naxos.

Come arrivare al Parco Archeologico di Giardini Naxos

È davvero molto semplice recarsi nel Parco Archeologico di Giardini Naxos, in quanto la città è ben servita sia dalla Strada Statale 114, che attraversa la costa orientale della Sicilia e viene quotidianamente percorsa dagli autobus delle autolinee siciliane, che dai treni che raggiungono la Stazione Ferroviaria Taormina – Giardini. Chi si sposta con l’aereo può sempre fare affidamento all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 60 km da Giardini Naxos.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Parco Archeologico di Giardini Naxos

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password