Museo Archeologico Interdisciplinare a Caltanissetta

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Museo Archeologico Interdisciplinare è il principale polo museale della città di Caltanissetta, al cui interno sono custoditi importanti reperti provenienti dai siti archeologici situati nel centro della Sicilia, i cui monti hanno ospitato, per lungo tempo, diversi villaggi rurali, spesso legati all’epoca greca in Sicilia. L’attuale Museo Archeologico Interdisciplinare è stato aperto nel 2006, ospitando anche i cimeli del vecchio Museo Civico di Caltanissetta, proseguendo la tradizione museale della città nissena che da sempre offre ai suoi visitatori numerosi spunti per riscoprire la storia della Sicilia con eccellenti esposizioni archeologiche dall’indubbio valore culturale.

Storia del Museo Archeologico Interdisciplinare a Caltanissetta

La storia museale della città di Caltanissetta ha origini negli anni ’90 del XX secolo, con l’istituzione del primo Museo Civico nisseno. Originariamente, tale museo veniva ospitato da un edificio situato nelle vicinanze di quello attuale, quest’ultimo utilizzato a partire dal 2006 per allargarne gli usi e le esposizioni museali da mostrare ai visitatori, estendendone l’offerta non solo agli aspetti archeologici ma anche relativi ad altre discipline.

Cosa vedere al Museo Archeologico Interdisciplinare a Caltanissetta

I reperti archeologici di Caltanissetta e dei suoi territori limitrofi sono esposti nelle 5 sale presenti al Museo Archeologico Interdisciplinare, il tutto corredato da materiale didattico e didascalico, così da poter apprendere importanti nozioni durante la propria visita, con informazioni dettagliate circa i vari cimeli in esposizione. Tra le varie collezioni, è possibile ammirarne diverse di vario genere.

  • Preistoria di Caltanisetta: la città di Caltanissetta era popolata già durante la preistoria, da cui sono stati ricavati un gran numero di cimeli messi in esposizione all’interno del Museo Archeologico Interdisciplinare. Diversi sono i reperti riconducibili all’Età del Bronzo, con diversi attrezzi utilizzati per la caccia e per l’agricoltura, oltre a i più comuni utilizzati per usi quotidiani.
  • Gli Indigeni di Caltanissetta: il territorio di Caltanissetta era noto per la presenza di numerose tribù di indigeni che ne occupavano il suo territorio intorno al IX secolo a.C., in particolar modo l’area oggi occupata da Mussomeli, in comune distante appena 40 km da Caltanissetta.
  • Vasi Greci: durante i vari scavi archeologici effettuati nell’entroterra siciliano, sono stati rinvenuti un gran numero di vasi risalenti al periodo greco, molti dei quali conservatisi in maniera ineccepibile, potendone ammirare gli affascinanti decori dell’inconfondibile arte ellenica.
  • Statue Greche: busti, statue e raffigurazioni scultoree sono frequenti all’interno dei locali del Museo Archeologico Interdisciplinare, grazie ai quali è stato possibile studiarne i culti religiosi più diffusi in questo territorio durante l’epoca greca.

Come arrivare al Museo Archeologico Interdisciplinare a Caltanissetta

Raggiungere il Museo Archeologico Interdisciplinare di Caltanissetta è molto semplice, visto che la città è perfettamente servita con gli altri comuni siciliani. Si può arrivare a Caltanissetta tramite le Strade Statali 122 e 640, ma anche grazie ai percorsi delle Strade Provinciali 1, 96, 128, 134 e 155, che vengono attraversati anche dagli autobus delle autolinee siciliane. La Stazione Ferroviaria di Caltanissetta è la soluzione migliore per chi si sposta in treno, mentre chi viaggia in aereo può valutare l’arrivo tramite i due principali scali regionali, ovvero l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a 110 km, o l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 160 km.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 0
  • Lunedì09:00 - 13:0015:30 - 19:00
  • Martedì09:00 - 13:0015:30 - 19:00
  • Mercoledì09:00 - 13:0015:30 - 19:00
  • Giovedì09:00 - 13:0015:30 - 19:00
  • Venerdì09:00 - 13:0015:30 - 19:00
  • Sabato09:00 - 13:0015:30 - 19:00
  • Domenica09:00 - 13:0015:30 - 19:00

Ricendica Luogo: Museo Archeologico Interdisciplinare a Caltanissetta

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password