Museo Archeologico Palazzo Panitteri a Sambuca di Sicilia

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Museo Archeologico Palazzo Panitteri è uno dei poli museali più interessanti della Sicilia, in cui si racconta perfettamente il periodo storico dell’antico villaggio greco punico che abitò Sambuca di Sicilia a partire dall’VIII secolo a.C. Questo primordiale cittadina si chiamava Adranone, i cui resti sono ancora oggi visibili presso il Monte Adranone, uno splendido sito naturale che si mescola ai tanti siti archeologici posti lungo i suoi speroni. Il Museo Archeologico Palazzo Panitteri, infatti, raccoglie e cataloga, principalmente, i reperti archeologici provenienti dallo stesso territorio di Sambuca di Sicilia, offrendo percorsi espositivi e didattici che mostrano una pagina importante della storia locale.

Storia del Museo Archeologico Palazzo Panitteri a Sambuca di Sicilia

Il Palazzo Panitteri, che ospita il Museo Archeologico di Sambuca di Sicilia, è uno degli edifici più iconici della città, in quanto originariamente realizzato per essere una delle torri poste a difesa del territorio durante il periodo arabo. In un secondo momento, il Palazzo Panitteri venne riqualificato per diventare una residenza nobiliare, assumendo uno stile architettonico tipico del tardo rinascimento. Nonostante i tanti secoli trascorsi, il Palazzo Panitteri continua ancora a mostrarsi coi suoi fasti originali, mantenendo la struttura tipica della sua epoca, quindi con un ampio cortile interno, un giardino e diversi magazzini posti nel piano inferiore.

Cosa vedere al Museo Archeologico Palazzo Panitteri a Sambuca di Sicilia

Il Museo Archeologico Palazzo Panitteri si presta perfettamente a dei percorsi didattici, adatti non solo alle scolaresche ma a chiunque abbia il piacere di essere catapultato nel passato per scoprire tutti i segreti sulle origini di Sambuca di Sicilia e sulla sua storia più antica. Nelle tante sale del Museo Archeologico Palazzo Panitteri è possibile ammirare diverse esposizioni accompagnate da tante infografiche, grazie alle quali è ancor più facile ripercorrere le epoche più suggestive che hanno caratterizzato questo territorio.

  • Fortificazioni di Sambuca di Sicilia: la città di Sambuca di Sicilia mostra ancora oggi alcuni resti di antiche fortificazioni, i quali facevano parte di un più complesso sistema difensivo adibito alla protezione di un’area ampia della Sicilia, come testimonia la presenza del Fortino di Mazzallakkar, originario dell’epoca araba siciliana;
  • Santuario di Adranone: sulla cima del Monte Adranone sono presenti diversi resti di un’antica area sacra, all’interno della quale si concentravano diversi luoghi di culto, tra i quali un imponente Santuario, il principale luogo di culto dell’epoca greca;
  • Necropoli di Adranone: l’antica Adranone vantava anche una vasta necropoli, all’interno della quale sono stati trovati diversi cimeli e loculi ben conservatisi nel corso del tempo;
  • Botteghe di Adranone: l’insediamento urbano di Adranone viveva principalmente di artigianato, con diverse botteghe sparse in tutto il suo territorio, da cui è stato possibile riportare alla luce diversi oggetti utilizzati nelle più comuni attività lavotarive.

Come arrivare al Museo Archeologico Palazzo Panitteri a Sambuca di Sicilia

Il Museo Archeologico Palazzo Panitteri è uno dei luoghi più incantevoli di Sambuca di Sicilia, a cui si può arrivare facilmente grazie ai tanti collegamenti di cui è servita, come la Strada Statale 188 e le Strade Statali 69 e 70, sulle quali viaggiano anche gli autobus delle autolinee siciliane. Chi arriva col treno può fermarsi alla Stazione Ferroviaria di Menfi, a circa 20 km di distanza, mentre chi viaggia con l’aereo per raggiungere la Sicilia può contare sempre sull’Aeroporto di Palermo, distante circa 90 km.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìChiuso
  • Martedì09:00 - 13:0016:00 - 20:00
  • Mercoledì09:00 - 13:0016:00 - 20:00
  • Giovedì09:00 - 13:0016:00 - 20:00
  • Venerdì09:00 - 13:0016:00 - 20:00
  • Sabato09:00 - 13:0016:00 - 20:00
  • Domenica09:00 - 13:0016:00 - 20:00

Ricendica Luogo: Museo Archeologico Palazzo Panitteri a Sambuca di Sicilia

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password