Museo Civico Castello Colonna Henriquez a Vittoria

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Museo Civico Castello Colonna Henriquez, conosciuto anche come Museo Civico Polivalente di Vittoria e intitolato al professore Virgilio Lavore, è situato in quello che un tempo fu il Castello di origine medievale residenza dei baroni di quell’epoca. Si tratta di uno dei primi edifici della città di Vittoria, edificato nel 1607, anno in cui la cittadina siciliana venne fondata. Il piano terra del Castello è realizzato prevalentemente con l’arenaria, materiale pervenuto in queste zone della Sicilia. La presenza di questa struttura è di particolare importanza, poiché grazie ad esso e ai reperti rinvenuti è stato possibile ricostruire numerose pagine della storia della città di Vittoria, rappresentando ancora oggi un luogo dal grande fascino.

Storia del Museo Civico Castello Colonna Henriquez a Vittoria

Il Castello rappresentava, in quel tempo, il principale centro cittadino, che si ramificava coi terreni agricoli adiacenti, in cui si coltivava il frumento che poi veniva immagazzinato nello stesso Castello, negli appositi magazzini frumentari ancora oggi accessibili dai visitatori del Museo. Il terremoto del 1693 causò ingenti danni anche a questa struttura, facendo crollare diversi suoi locali, andati per sempre perduti. Al loro posto furono erette nuove edificazioni che vennero ultimate nel 1787. Nel 1832 il comune di Vittoria ottenne la proprietà del Castello, riqualificandolo a carcere fino al 1950, anno che rappresenta il totale abbandono della struttura, fino a quando, in tempi recenti, è stata ristrutturata e adibita a Museo, potendone oggi visitare i suoi locali ricchi di storia.

Cosa vedere al Museo Civico Castello Colonna Henriquez

All’interno del Museo Civico Castello Colonna Henriquez è possibile visitare gran parte dei locali storici, che un tempo appartenevano alla residenza dei baroni locali, prima, e destinati a carceri in un successivo momento. Nel Museo Civico di Vittoria è possibile ammirare un bellissimo Carretto Siciliano e tanti strumenti e macchinari antichi che ancora oggi riproducono effetti sonori. Nel piano superiore è possibile trovare due ampie sale dedicate all’esposizione ornitologica, con numerosi esemplari presenti e appartenenti a diverse specie. Di recente, è stata dedicata una sala anche a Giuseppe Mazzone, importante artista di Vittoria che ha impreziosito coi suoi affreschi la maggior parte degli edifici storici della città. Nella sala dedicata all’artista locale è possibile scoprire numerose sue opere, potendone apprezzare il particolare stile artistico ampiamente apprezzato dai critici d’arte.

Come arrivare al Museo Civico Castello Colonna Henriquez

Il Museo Civico Castello Colonna Henriquez si trova nell’omonima Piazza Henriquez, situata all’inizio di Via Cavour, una delle principali vie della città, caratterizzata dalla presenza di numerosi negozi e ristoranti. Sebbene la posizione del Museo Civico di Vittoria sia situata all’estremità della zona più antica della città, non è molto distante dagli altri principali punti d’interesse, i quali sono raggruppati prevalentemente in questa parte della cittadina. È molto semplice raggiungere il Museo Civico Castello Colonna Henriquez, in quanto ben servito dai collegamenti stradali e da numerosi parcheggi su strada, che si possono trovare nelle vie limitrofe al Castello. Chi intende arrivare a Vittoria da altre località siciliane potrà farlo percorrendo le autostrade siciliane e le strade statali che si ramificano tra i vari comuni della regione. Oltre alle auto, si può scegliere di raggiungere Vittoria anche con gli autobus delle autolinee regionali.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 0
  • Lunedì10:00 - 13:0017:00 - 20:00
  • Martedì10:00 - 13:0017:00 - 20:00
  • Mercoledì10:00 - 13:0017:00 - 20:00
  • Giovedì10:00 - 13:0017:00 - 20:00
  • Venerdì10:00 - 13:0017:00 - 20:00
  • Sabato10:00 - 13:0017:00 - 20:00
  • Domenica10:00 - 13:0017:00 - 20:00

Ricendica Luogo: Museo Civico Castello Colonna Henriquez a Vittoria

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password