Museo Civico dell’Opera dei Pupi a Sortino

Nessuna recensione
0

Descrizione

Quando si pensa alla Sicilia, tra le prime che risaltano vi sono i Pupi Siciliani, una delle tradizioni popolari che rappresenta al meglio una fetta della storia siciliana. Nella città di Sortino, questa tradizione è da sempre stata tra le più marcate, tanto che oggi vi è possibile visitare il Museo Civico dell’Opera dei Pupi, un polo museale interamente dedicato a queste colorate marionette caratteristiche della Sicilia. Il Museo Civico dell’Opera dei Pupi è tra i più importanti luoghi della città di Sortino, dato che conserva tutti i dettagli di questa suggestiva arte folklorista, spesso citata anche in diverse opere letterarie dei più importanti autori siciliani.

Storia del Museo Civico dell’Opera dei Pupi a Sortino

La tradizione siciliana dell’Opera dei Pupi è dal 2001 Patrimonio Immateriale dell’Umanità, visto che rappresenta un importante tesoro folkloristico e culturale che merita di essere preservato per continuarlo a riproporre anche nelle generazioni a seguire. Il Museo Civico dell’Opera dei Pupi racchiude tutte le marionette realizzate artigianalmente da Don Ignazio Puglisi, l’artista locale che realizzava e colorava queste bellissime opere d’arte, le quali venivano utilizzate per inscenare i principali momenti legati alla vita di Carlo Magno e dei suoi paladini, tanto che i Pupi venivano prodotti quanto più vicini alle loro somiglianze. Il Museo Civico dell’Opera dei Pupi si trova proprio nella casa della famiglia Puglisi, che ancora oggi, tramite i discendenti di Don Ignazio, continua a promuovere quella che è tra le tradizioni siciliani più famose al mondo.

Cosa vedere al Museo Civico dell’Opera dei Pupi a Sortino

Visitando il Museo Civico dell’Opera dei Pupi è possibile trovare, prima dei Pupi, una grande raccolta di libri appartenuta allo stesso Don Ignazio Puglisi, molti dei quali sono dei manoscritti da egli stesso realizzati, in cui raccontava la nobile arte dell’Opera dei Pupi, trascrivendone anche tante curiosità a riguardo. Ciò che più caratterizza il Museo Civico dell’Opera dei Pupi sono le varie rappresentazioni dei tanti momenti legati alla storia siciliana, tutti perfettamente ricreati tramite l’utilizzo dei Pupi siciliani, con cui vengono raffigurati diversi personaggi della tradizione siciliana, non solo legati alle vicende di Carlo Magno. Tramite queste esposizioni, si vuole proseguire l’intento originario di Don Ignazio Puglisi, che intendeva l’Opera dei Pupi come forma d’arte istruttiva, adatta a tutti, soprattutto per chi non potesse andare a scuola, i quali potevano apprendere tutte le storie legate alle tradizioni siciliane proprio grazie alle rappresentazioni con le marionette. Il Museo Civico dell’Opera dei Pupi, infatti, come un tempo, racchiude al suo interno un vasto numero di scene, tutte perfettamente curate fino ai minimi dettagli.

Come arrivare al Museo Civico dell’Opera dei Pupi a Sortino

Il Museo Civico dell’Opera dei Pupi si trova nel centro storico di Sortino, a pochi passi da altri musei locali, come il Museo dell’Apicoltura e l’Antiquarium Medievale. Arrivare a Sortino, per visitarne i suoi più incantevoli luoghi, è davvero semplicissimo, anche grazie ai collegamenti delle Strade Provinciali 9, 28, 30 e 54, che sono percorribili anche con gli autobus delle autolinee siciliane. Vista la vicinanza con Siracusa, si può arrivare a Sortino anche grazie la sua Stazione Ferroviaria e col suo Porto, mentre chi è costretto a spostarsi con l’aereo può sempre fare affidamento all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 50 km di distanza.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 1
  • Lunedì09:00 - 12:0016:00 - 19:00
  • Martedì09:00 - 12:0016:00 - 19:00
  • Mercoledì09:00 - 12:0016:00 - 19:00
  • Giovedì09:00 - 12:0016:00 - 19:00
  • Venerdì09:00 - 12:0016:00 - 19:00
  • Sabato09:00 - 12:0016:00 - 19:00
  • Domenica09:00 - 12:0016:00 - 19:00

Ricendica Luogo: Museo Civico dell’Opera dei Pupi a Sortino

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password