Descrizione

Quello di Niscemi, è un Museo Civico tra i più grandi di tutta la Sicilia, al cui interno è possibile trovare preziosi reperti provenienti da altri musei presenti, un tempo, in questa cittadina siciliana. Il Museo Civico di Niscemi è anche tra i più recenti di tutta la regione, in quanto inaugurato soltanto nel 2018, ma in grado di esprimersi al meglio sin da subito, esponendo importanti cimeli e raccontando grandi pagine della storia della Sicilia, oltre a quella di Niscemi, ovviamente. Il Museo Civico di Niscemi si presenta, quindi, come un grande contenitore storico-culturale, dove le tradizioni del territorio possono trovare una loro collocazione ed essere rese facilmente fruibili dal pubblico, composto soprattutto da un elevato numero di turisti che non perdono l’occasione di visitare questo luogo durante la propria vacanza in Sicilia.

Cosa vedere al Museo Civico di Niscemi

Il Museo Civico di Niscemi offre la possibilità di visitare i suoi oltre 3000 m2 di spazio espositivo, in cui sono custoditi oltre 5000 reperti storici dall’enorme valore culturale. Alla realizzazione dell’allestimento del Museo Civico di Niscemi hanno preso parte anche i funzionari della sede locale del Lions Club International, una delle più importanti associazioni filantropiche al mondo che ha sede centrale negli Stati Uniti d’America, i quali hanno donato diversi cimeli appartenenti alle loro collezioni e hanno offerto anche un importante contributo nella preparazione dei suoi locali, per renderli meglio fruibili dai visitatori. Nelle sale del Museo Civico di Niscemi è possibile ammirare reperti di ogni genere, perfettamente catalogati e arricchiti da didascalie che ne attribuiscono anche una funzione didattica, potendo apprendere molte curiosità anche con una semplice visita a questo museo.

  • Sezione della Civiltà Contadina: questa sezione è arricchita dai reperti un tempo costuditi nell’ex Museo della Civiltà Contadina di Niscemi, ormai definitivamente chiuso, potendo comunque continuare a mostrare, tramite il Museo Civico di Niscemi, tutte le storiche attrezzature utilizzate dalle famiglie contadine siciliane che lavoravano i campi dell’entroterra.
  • Sezione di Storia Naturale: nell’attuale Museo Civico di Niscemi sono confluite anche le rare bellezze dell’ex Museo Didattico di Storia Naturale di Niscemi, anch’esso dismesso, con una sezione interamente dedicata e in cui è possibile ammirare splendide collezioni della natura siciliana, tra cui spicca anche una ricca collezione di farfalle, con specie molto rare e dai colori sgargianti.
  • Sezione degli Antichi Mestieri di Sicilia: la storia della Sicilia è sempre stata caratterizzata da tanti mestieri artigianali, con alcuni di questi che erano ancora presenti fino a pochi decenni fa, in cui le botteghe artigiane erano ancora i punti di forza dell’economia siciliana, con lavori come il calzolaio, che sono rappresentati all’interno del Museo Civico di Niscemi con diversi cimeli e attrezzature utilizzate in passato.
  • Sezione dei Cimeli Militari: si possono ammirare anche diversi cimeli militari italiani, come equipaggiamento, elmi e diversi strumenti utilizzati dall’esercito italiano in passato.
  • Sezione dell’Emigrazione: il Novecento è stato un periodo che ha caratterizzato la Sicilia per l’elevata emigrazione, soprattutto nei primi decenni del secolo, dove i siciliani erano soliti abbandonare l’isola in cerca di migliore fortune, perfettamente raccontate dal Museo Civico di Niscemi tramite le antiche “valigie di cartone”, fotografie, cartoline, lettere e diverse altre testimonianze che rievocano questo importante periodo storico.
  • L’antica Casa dei Siciliani: il miglior modo per scoprire come vivevano le famiglie siciliane un secolo fa è rappresentato da questa sezione, in cui viene fedelmente ricostruita un’antica casa siciliana con tanto di arredamento, dove sono presenti anche gli strumenti più comuni in quell’epoca, come la caratteristica culla ad amaca posta direttamente sopra il letto matrimoniale.
  • Auditorium: il Museo Civico di Niscemi presenta anche un Auditorium che si presta perfettamente a conferenze e incontri didattici finalizzati ad arricchire ancor di più l’esperienza museale che è già possibile fruire visitando i suoi locali.

Come arrivare al Museo Civico di Niscemi

È davvero molto facile raggiungere il Museo Civico di Niscemi, in quanto situato nella parte nord occidentale della città, vicino ad altri importanti luoghi d’interesse e a pochi minuti dal centrale Viale Mario Gori. Si può arrivare a Niscemi da qualsiasi punto della Sicilia percorrendo le Strade Provinciali 10, 11 e 12, che vengono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Chi viaggia in treno può arrivare con estrema facilità direttamente alla Stazione Ferroviaria di Niscemi, ben servita da diverse linee ferroviarie siciliane.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 1
  • LunedìChiuso
  • Martedì09:00 - 13:0016:00 - 18:00
  • MercoledìChiuso
  • Giovedì09:00 - 13:0016:00 - 18:00
  • VenerdìChiuso
  • Sabato09:00 - 13:0016:00 - 18:00
  • Domenica09:00 - 13:0016:00 - 18:00

Ricendica Luogo: Museo Civico di Niscemi

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password