Descrizione

Il Museo Civico TEMPO è uno dei principali punti culturali della città di Canicattini Bagni. Questo è il Museo del Tessuto, dell’Emigrante e della Medicina Popolare, da cui appunto si ricava l’acronimo TEMPO. All’interno dell’edificio è possibile trovare numerosi cimeli della storia novecentesca di Canicattini Bagni, con la prevalenza dei tessuti pregiati realizzati dalle sarte del luogo e ovviamente tutto ciò che richiama all’emigrazione dei canicattinesi, molti dei quali si spostarono negli Stati Uniti d’America in cerca di fortuna.

Storia del Museo Civico Tempo a Canicattini Bagni

Il Museo Civico TEMPO è ospitato all’interno dei locali di Palazzo Cassarino, un edificio di inizio Novecento in perfetto stile Liberty, costruito grazie al contributo economico dei migranti che lasciarono Canicattini Bagni per andare in America, inviando mensilmente una parte dei loro guadagni ai parenti rimasti in Sicilia. Nel corso del tempo il Museo TEMPO è stato continuamente ampliato con l’aggiunta di diverse esposizioni e installazioni che ne arricchiscono il prestigio culturale di questo luogo.

Cosa vedere al Museo Civico Tempo di Canicattini Bagni

Il Museo Civico TEMPO è articolato in diversi settori, ognuno dei quali richiama una parte dell’acronimo presente nel suo nome.

  • Sezione Tessuti: ciò che più risalta in questo settore sono i vari bauli contenenti i corredi da sposa delle donne dell’epoca, a cui si aggiungono anche quelli dei bambini. Fare il corredo alle donne è stata per lungo tempo una tradizione siciliana in voga fino a pochi decenni fa, secondo la quale i familiari di ogni bambina, sin dalla tenera età, avrebbero accumulato tutto l’occorrente che le sarebbe poi servito una volta adulta e sposata, con abiti, tovaglie, lenzuola e molto altro, tutto rigorosamente realizzato artigianalmente e con ricami personalizzati.
  • Sezione dell’Emigrante: sono qui raccolti tutti i cimeli che ricordano il periodo dell’emigrazione siciliana, con molti abitanti che si trasferirono nel continente americano per trovare migliori fortune. Sono particolarmente suggestive le storiche valige di cartone, o i primissimi souvenir giunti in Sicilia come mazzi di carte da gioco, accendini e numerose cartoline datate, accompagnate da lettere e foto d’epoca. Nelle vetrine si possono ancora leggere lettere di innamorati che si scrivevano continuamente e coltivavano il loro amore nonostante l’enorme distanza geografica, nell’attesa di potersi poi un giorno ricongiungere.
  • Sezione della Medicina Popolare: in questa parte del museo si possono vedere tutti gli elementi medicali che venivano usati un tempo, uniti a diversi rimedi naturali della credenza popolare, secondo i quali potessero curare vari malanni. Questa sezione è anche parecchio suggestiva, in quanto unisce la medicina storica a usanze popolari, non sempre basati su un metodo scientifico ma comunque in grado di raccontare le tradizioni più antiche dalla Sicilia.

Come arrivare al Museo Civico Tempo a Canicattini Bagni

Il Museo Civico TEMPO si trova in Via Agostino del Pretis a Canicattini Bagni, nel cuore del centro storico cittadino e a pochi passi da altri importanti punti d’interesse della cittadina siracusana. Si può arrivare a Canicattini Bagni grazie alle Strade Provinciali 14, 73, 74 e 86, sia in auto con gli autobus delle Autolinee Siciliane. Canicattini Bagni dista da Siracusa meno di 25 km, potendo quindi arrivare anche in treno e in nave. Per chi è costretto a spostarsi in aereo, la soluzione migliore è rappresentata dall’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 80 km.

Giorni di Apertura: Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 17:00 alle 20:00. Per altri giorni su prenotazione al 338 1914975

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 0
  • Lunedì17:00 - 20:00
  • MartedìChiuso
  • Mercoledì17:00 - 20:00
  • GiovedìChiuso
  • Venerdì17:00 - 20:00
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso

Ricendica Luogo: Museo Civico Tempo a Canicattini Bagni

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password