Museo Comunale Antonio Cordici a Erice

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Museo Comunale Antonio Cordici è il polo museale più importante della città di Erice, al cui interno si racconta la storia della cittadina siciliana, mostrando numerosi reperti antichi provenienti dalle sue antiche costruzioni. I vari settori del Museo Comunale Antonio Cordici sono in grado di proporre ai visitatori delle esperienze culturali molto ricche, in cui non solo si riesce a valorizzare la storia della città, ma anche le sue tradizioni, ponendo particolare attenzione ai momenti più significativi affrontati, nel corso dei secoli, dai suoi abitanti. Percorrere le varie sezioni del Museo Comunale Antonio Cordici è il modo perfetto per scoprire tutti i segreti e le affascinanti storie della città di Erice.

Storia del Museo Comunale Antonio Cordici a Erice

Il Museo Comunale Antonio Cordici nasce alla fine dell’Ottocento, grazie alla concessione, da parte dei discendenti delle famiglie nobiliari più importanti della storia di Erice, di numerosi cimeli storici che rievocano varie epoche passate vissute dalla città. Oggi il museo, composto da diversi settori, si presta anche come luogo ideale per delle esposizioni temporanee.

Archeologia al Polo Museale Antonio Cordici a Erice

Nella sezione archeologica del Museo Comunale Antonio Cordici è possibile ammirare numerosi reperti risalenti a tanti secoli fa, addirittura con alcuni cimeli provenienti dall’antico Tempio di Venere. A questi si aggiungono anche reperti più antichi, segno dell’attività dell’uomo in questi luoghi già nella preistoria, come testimoniano alcune lame datate al 12000 a.C. In questo settore è possibile trovare anche fossili di elefanti e ippopotami risalenti addirittura a 200.000 anni fa, che infittiscono ancor di più le suggestioni sul territorio di Erice.

Arte Sacra al Museo Comunale Antonio Cordici a Erice

Nella sezione Arte Sacra del Museo Comunale Antonio Cordici è possibile trovare particolari oggetti religiosi del Settecento, oltre a diverse opere d’arte che ne vedono raffigurati i simboli e i personaggi più rappresentativi del culto locale.

Esposizione di Armi al Museo Comunale Antonio Cordici a Erice

L’Esposizione di Armi al Museo Comunale Antonio Cordici vuole mostrare ai visitatori le particolari armi da fuoco utilizzate durante le attività Garibaldine in Sicilia, oltre a differenti armi realizzate, in passato, in Italia.

Arti Figurative al Museo Comunale Antonio Cordici a Erice

Nella sezione di Arti Figurative del Museo Comunale Antonio Cordici sono esposte splendide opere scultoree attribuite ad Antonello Gagini, uno dei più apprezzati artisti italiani di sempre, tra cui figura la sua scenografica rappresentazione dell’Annunciazione. Tra i vari dipinti si citano opere appartenente a epoche differenti, in cui spicca un quadro raffigurante la Madonna di Custonaci, Santa Patrona di Erice, del cui autore non si hanno informazioni.

Arte Contemporanea al Museo Comunale Antonio Cordici a Erice

Il settore dedicato all’Arte Contemporanea è la parte del Museo Comunale Antonio Cordici che più abbraccia le nuove forme d’arte, aprendosi anche a giovani artisti locali che intendono esporre i propri lavori al pubblico e agli esperti.

Come arrivare al Museo Comunale Antonio Cordici a Erice

Il Museo Comunale Antonio Cordici si trova in una delle parti più centrali di Erice, rendendolo facile da raggiungere da qualsiasi punto della città, anche tramite una breve passeggiata. Arrivare a Erice è altrettanto facile, grazie ai collegamenti delle Strade Provinciali 3 e 31 che la rendono raggiungibile dai vari comuni limitrofi. La città di Trapani, che presenta un Porto, un Aeroporto e una Stazione Ferroviaria ed è raggiunta dall’Autostrada A29, dista da Erice appena 12 km, rappresentando un ottimo punto di riferimento prima di raggiungere la cittadina posta sul Monte Erice. L’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante 80 km da Erice, è una valida soluzione per chi arriva da più lontano, potendo contare sui voli delle più importanti compagnie aeree nazionali e internazionali.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • Lunedì10:00 - 18:30
  • Martedì10:00 - 18:30
  • Mercoledì10:00 - 18:30
  • Giovedì10:00 - 18:30
  • Venerdì10:00 - 18:30
  • Sabato10:00 - 18:30
  • Domenica10:00 - 18:30

Ricendica Luogo: Museo Comunale Antonio Cordici a Erice

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password