Museo della Civiltà Contadina e le Grotte Museo a Sperlinga

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Museo della Civiltà Contadina e le Grotte Museo sono il principale polo museale della città di Sperlinga, e consistono in una scenografica rappresentazione storica delle tradizioni siciliane realizzata all’interno di alcune grotte poste proprio alle pendici del Castello di Sperlinga, rendendo questa località ancor più esclusiva e dalla grande propensione turistica. Visitare il Museo della Civiltà Contadina e le Grotte Museo di Sperlinga sono tra le principali attività da svolgere durante la propria vacanza in questa graziosa località situata nel cuore della Sicilia, che si presa perfettamente ad essere tra le mete più ambite per una vacanza in quest’isola.

Storia del Museo della Civiltà Contadina e delle Grotte Museo a Sperlinga

Il Museo della Civiltà Contadina e le Grotte Museo a Sperlinga furono ufficialmente istituiti nel 1982, diventando sin da subito tra i principali punti d’interesse della città. In antichità, più precisamente durante il periodo bizantino, si pensa che queste grotte appartenessero a un particolare luogo di culto, ciò è testimoniato da alcune tracce di intonaco ancora oggi presenti in diversi punti delle loro pareti interni, una caratteristica predominante negli antichi edifici religiosi rupestri di quell’epoca. In tempi più recenti, fino a pochi anni prima della loro istituzione a polo museale, le stesse grotte erano utilizzati dai contadini e dai pastori di Sperlinga come stalle, in cui erano presenti anche dei fienili. Oggi, il Museo della Civiltà Contadina e le Grotte Museo rappresentano una grande realtà per la città di Sperlinga, che può vantarsi della presenza di uno dei più apprezzati e ricchi musei che raccontano la storia delle abitudini contadine siciliane.

Cosa vedere al Museo della Civiltà Contadina e alle Grotte Museo a Sperlinga

Il Museo della Civiltà Contadina si estende per circa 165 mq di superficie, a cui si aggiungono anche i locali di altre 5 grotte che compongono le Grotte Museo di Sperlinga, tutte situate a brevissima distanza l’una con l’altra. Nel loro insieme, il Museo della Civiltà Contadina e le Grotte Museo compongono un affascinante sito museale di grande interesse storico e culturale, accentuato proprio dalle suggestive location in cui sono posti. Gli ambienti rupestri di queste grotte sono oggi perfettamente arredati in modo tale da mostrare tutti i cimeli storici appartenuti alle famiglie contadine dell’epoca, le stesse che, in passato, abitavano l’antica città di Sperlinga.

  • Museo della Civiltà Contadina a Sperlinga: il Museo della Civiltà Contadina presenta al suo interno due ampi locali realizzati nella grotta, in cui sono mostrati tutti gli strumenti che gli antichi contadini siciliani utilizzavano quotidianamente nel loro lavoro, ripercorrendo tutti i passi del processo produttivo che portava alla creazione del pane, quindi cominciando dagli strumenti per la semina, passando a quelli della raccolta, della lavorazione e, per concludere, ammirando tutti gli oggetti che servivano per la panificazione finale.
  • Grotte Museo a Sperlinga: le Grotte Museo sono composte da 5 locali rupestri in cui vengono ricreati gli ambienti delle antiche abitazioni dei contadini siciliani, presentando un gran numero di oggetti artigianali, il più delle volte realizzati dallo stesso contadino che vi abitava, il quale usava il suo ingegno per creare tutto ciò di cui la sua famiglia avesse bisogno, dagli oggetti per la cucina agli utensili di uso comune, oltre ai giocattoli per i bambini realizzati lavorando qualche ramoscello.

Come arrivare al Museo della Civiltà Contadina e alle Grotte Museo a Sperlinga

Il Museo della Civiltà Contadina e le Grotte Museo si trovano a pochi passi dal Castello di Sperlinga, situato nella parte nord orientale della città, ben servita e facilmente raggiungibile. Si può arrivare a Sperlinga grazie alla Strada Provinciale 20 e alla Strada Statale 120, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Si può raggiungere Sperlinga passando anche per Enna, distante circa 40 km, da cui è possibile fruire di un maggior numero di collegamenti regionali. Chi si sposta con l’aereo, può raggiungere la Sicilia tramite l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 100 km da Sperlinga, potendo poi proseguire con grande facilità verso la cittadina situata nell’entroterra della Sicilia.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 0
  • Lunedì09:00 - 19:30
  • Martedì09:00 - 19:30
  • Mercoledì09:00 - 19:30
  • Giovedì09:00 - 19:30
  • Venerdì09:00 - 19:30
  • Sabato09:00 - 19:30
  • Domenica09:00 - 19:30

Ricendica Luogo: Museo della Civiltà Contadina e le Grotte Museo a Sperlinga

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password