Descrizione

Il Museo Diocesano è uno dei principali luoghi d’interesse della città, oltre ad esserne anche il suo più importante polo museale. Il Museo Diocesano è ospitato dal Palazzo Arcivescovile, situato a breve distanza dal Duomo di Monreale, la più importante struttura religiosa della città. Il Palazzo Arcivescovile è una struttura Quattrocentesca che presenta un elegante stile architettonico in cui figurano dettagli di grande pregio, sia all’esterno che nei suoi interni. Il Museo Diocesano è uno dei più giovani della Sicilia, in quanto inaugurato solo nel 2011, sebbene sia diventato, in breve tempo, uno dei più acclamati della regione, questo dovuto al grande patrimonio artistico che conserva ed espone ai visitatori.

Cosa vedere al Museo Diocesano a Monreale

Il Museo Diocesano è molto ampio, tanto da estendersi su tre livelli, con numerose sale espositive ricche di opere d’arte. Visitando i locali del Museo Diocesano è possibile riscoprire l’essenza artistica dei più importanti autori che hanno avuto modo di trascorrere parte della loro vita nella città di Monreale, a cui si aggiungono le opere di altri importanti artisti di fama internazionale.

  • Sala del Rinascimento: al primo piano del Museo Diocesano vi è la Sala del Rinascimento, particolarmente interessante sia per le opere che vi sono in esposizione che per la meravigliosa vista panoramica di cui è possibile godere, affacciandosi direttamente sulle absidi del Duomo di Monreale e alla Conca d’Oro di Palermo più in lontananza.
  • Cappella Roano: questa Cappella prende il nome dal Vescovo Giovanni Roano, colui che la commissionò, e presenta al suo interno un vasto numero di oggetti riconducibili all’antica arte orafa siciliana.
  • Sala Normanna: la Sala Normanna è la sezione in cui sono contenuti i cimeli più antichi del Museo Diocesano di Monreale, con interessanti reperti storici risalenti ai primi anni della Diocesi locale.
  • Sala di San Placido: tra i locali più ampi del Museo Diocesano vi è la Sala di San Placido, posta al piano terra e contigua al chiostro centrale, che presenta diverse opere realizzate tra il Cinquecento e il Settecento, tra cui spicca un quadro della Vergine che appare in sogno al Re Guglielmo II.
  • Sala Renda Pitti: la sala mostra tutti i cimeli della collezione privata di Salvatore Renda Pitti, concessa al museo per poterne arricchire la sua offerta al pubblico.
  • Sala dei Vescovi: questa sezione museale mette in esposizioni molti degli oggetti commissionati dai vari arcivescovi del passato, i quali hanno fatto realizzare diversi oggetti dagli artigiani del territorio per poter essere fruiti durante le funzioni liturgiche e festive.
  • Cappella Neoclassica: si tratta di una delle aree più ricce del Museo Diocesano, in cui è possibile ammirare diverse tele e statue attribuite a diversi artisti illustri.
  • Sala Etnoantropologica: in questo settore sono conservate le Sacre Reliquie dei culti religiosi più diffusi nel territorio di Monreale, messe in esposizione sia per i fedeli che per i turisti.

Come arrivare al Museo Diocesano a Monreale

Il Museo Diocesano è situato nel centro storico di Monreale, a pochi passi dalla sua Cattedrale e da diversi altri luoghi d’interesse, come il Chiostro dei Benedettini. La città di Monreale è ben servita da diversi collegamenti, tra cui vi sono le Strade Provinciali 68 e 69 e la Strada Statale 186, sulle quali passano anche gli autobus delle autolinee siciliane. Si può arrivare facilmente a Monreale anche tramite la città di Palermo, da cui dista circa 12 km, potendo beneficiare anche del suo Aeroporto Falcone e Borsellino e della sua Stazione Ferroviaria, così da poter raggiungere questo luogo anche tramite aereo e treno.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 0
  • Lunedì09:00 - 13:0014:30 - 17:30
  • Martedì09:00 - 13:0014:30 - 17:30
  • Mercoledì09:00 - 13:0014:30 - 17:30
  • Giovedì09:00 - 13:0014:30 - 17:30
  • Venerdì09:00 - 13:0014:30 - 17:30
  • Sabato09:00 - 13:0014:30 - 17:30
  • DomenicaChiuso

Ricendica Luogo: Museo Diocesano a Monreale

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password