Museo Etnografico dell’Etna a Linguaglossa

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Museo Etnografico dell’Etna non è solo un luogo di cultura ma anche un luogo in cui si conserva la storia della città di Linguaglossa e dell’intera Sicilia, grazie all’esposizione di numerose collezioni e cimeli storici di grande importanza, grazie ai quali è possibile ripercorrere varie epoche che hanno caratterizzato il passato della Sicilia e dei siciliani. Presso il Museo Etnografico dell’Etna è possibile ammirare ogni genere di reperti, spaziando da quelli artigianali a quelli naturali, focalizzandosi sulle attività dell’uomo sull’Etna, effettuate nel corso dei secoli, ma anche della stessa attività vulcanica, attraversando anche il suo territorio e ciò che offre. Il Museo Etnografico dell’Etna si articola in 8 sale, ognuna delle quali interamente dedicata a un particolare tema che, nel loro insieme, sono in grado di offrire di una splendida esperienza che permette l’arricchimento culturale dei suoi visitatori, i quali non possono che restare entusiasti delle scoperte che è possibile fare al suo interno.

Cosa vedere al Museo Etnografico dell’Etna a Linguaglossa

All’interno del Museo Etnografico dell’Etna è possibile vivere attraversare diversi percorsi espositivi, con installazioni e vetrine che mostrano numerosi reperti storici e collezioni degne di nota che si alternano per le varie aree del museo.

  • Flora dell’Etna: la vegetazione sull’Etna è sempre stata molto ricca e rigogliosa, con importanti arbusti secolari e piante endemiche. In questo settore del Museo Etnografico dell’Etna è possibile ammirare anche una particolare collezione micologica, in cui si ha la possibilità di scoprire tutte le varietà dei funghi che crescono sull’Etna e conoscerne le loro peculiarità.
  • Fauna dell’Etna: oltre alla flora, anche la fauna è abbonante sull’Etna, con numerose specie di animali che spaziano dai mammiferi, ai volatiti, ai rettili e agli insetti, con molti animali rari imbalsamati esposti nel museo, a cui se ne aggiungono altri molto importanti poiché ritenuti in via di estinzione e quindi molto difficili da trovare, oltre a poter ammirare una suggestiva collezione di farfalle, in cui è presente anche l’endemica Farfalla dell’Etna.
  • Minerali: l’attività vulcanica dell’Etna è sempre stata molto intensa, con colate laviche che hanno prodotto ingenti quantità di materiale roccioso utilizzato per l’edificazione di importanti edifici in tutta la Sicilia. Oltre a poter conoscere le caratteristiche della pietra lavica dell’Etna, è possibile scoprire anche tutti i vari minerali formatisi sull’Etna nel corso di varie epoche.
  • Artigianato storico: i lavori artigianali e rupestri sono quelli che hanno permesso lo sviluppo della Sicilia, molti dei quali sono praticati ancora oggi in alcuni luoghi, mantenendo le stesse usanze di un tempo. Tramite questa esposizione è possibile ammirare gli antichi strumenti da lavoro utilizzati dagli artigiani siciliani, con vari utensili adoperati dai mastri di un tempo, i quali si sono impegnati per far sì che questo sapere storico non vada mai perduto.
  • Tradizioni siciliane: l’esposizione di mobili e complementi d’arredo storici permette di scoprire come venivano allestite le case dei siciliani di un tempo, così poterne apprezzare ancor di più il loro stile di vita, parecchio umile ma sempre ingegnoso.
  • Biblioteca: qui vengono custodite circa 1000 volumi che spaziano tra varie discipline, ovviamente con grandi riferimenti storici, i quali raccontano importanti passi della storia di Linguaglossa e della Sicilia.

Come arrivare al Museo Etnografico dell’Etna a Linguaglossa

Il Museo Etnografico dell’Etna si trova all’interno della sede della Pro Loco di Linguaglossa, situata nel centro storico di Linguaglossa, facilmente raggiungibile da tutte le località siciliane tramite i percorsi della Strada Statale 120 e della Strada Provinciale 59iv, le quali si possono percorrere anche con gli autobus delle autolinee siciliane. La Stazione Ferroviaria di Linguaglossa è la soluzione migliore per chi si sposta in treno, arrivando a pochi passi dai principali luoghi d’interesse della città. L’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a meno di 60 km da Linguaglossa, è perfetto per chi intende raggiungere la cittadina etnea ma è costretto a viaggiare in aereo.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • Lunedì09:00 - 13:0015:00 - 19:00
  • Martedì09:00 - 13:0015:00 - 19:00
  • Mercoledì09:00 - 13:0015:00 - 19:00
  • Giovedì09:00 - 13:0015:00 - 19:00
  • Venerdì09:00 - 13:0015:00 - 19:00
  • Sabato09:00 - 13:0015:00 - 19:00
  • Domenica09:00 - 13:0015:00 - 19:00

Ricendica Luogo: Museo Etnografico dell’Etna a Linguaglossa

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password