Il Museo d’Arte e Cultura Siciliana Francesco Durante è un importante polo museale situato nella città di Letojanni, in grado di trasmettere, a tutti i suoi visitatori, l’essenza storica delle tradizioni della Sicilia, spaziando dalla cultura alle usanze tipiche, fino al folklore che ha caratterizzato e continua a caratterizzare la particolarità degli eventi e delle ricorrenze siciliane. Questo museo porta il nome di Francesco Durante, professore e medico, che è una delle figure più emblematiche di Letojanni, in quanto, grazie al suo contributo e a quello dei suoi assistenti, è riuscito a donare ai letojannesi una delle cliniche più rinomate dell’Ottocento, in grado di salva numerose vite.
Il Museo d’Arte e Cultura Siciliana Francesco Durante fu istituito, per la prima volta, all’interno di un edificio che è oggi conosciuto come Convento delle Cabriniane, che un tempo ospitava la residenza dello stesso Francesco Durante e della sua famiglia. Sono successivamente il polo museale venne spostato presso il Palazzo della Cultura, lo stesso che ancora oggi continua a ospitare tutti i cimeli in esso contenuti, con reperti che meglio descrivono la Sicilia nella sua cultura, oltre a numerosi oggetti personale appartenuti a Francesco Durante in persona.
Il Museo d’Arte e Cultura Siciliana Francesco Durante si divide in diversi settori, ognuno dei quali adibito a una specifica funzione, raccontando egregiamente i contenuti ivi presenti. I visitatori del museo possono eseguire anche dei percorsi didattici, finalizzali all’apprendimento di numerose conoscenze relative alla cultura locale e alla medicina.
L’edificio che ospita il Museo d’Arte e Cultura Siciliana Francesco Durante è il Palazzo della Cultura, un importante struttura per Letojanni poiché racchiude gran parte della storia di questa bellissima località balneare. Originariamente, il Palazzo della Cultura ospitava la Clinica di Francesco Durante, per poi diventare di proprietà comunale per adibirla a scuola, ospitando, nel corso della sua storia, un gran numero di giovani letojannesi. Solo nel 1999 venne interamente riqualificato per essere adibito a Palazzo della Cultura, ospitando, oltre a Museo Francesco Durante, numerose mostre permanenti ed eventi culturali.
È davvero semplicissimo recarsi al Museo d’Arte e Cultura Siciliana Francesco Durante, in quando la città di Letojanni è ben collegata al resto della Sicilia tramite la Strada Statale 114, la Strada Europea 45 e la Strada Provinciale 13, le stesse che sono attraversate dagli autobus delle autolinee siciliane. In questo territorio è presente anche la Stazione Ferroviaria di Letojanni, perfetta per chi si sposta in treno, mentre chi viaggia in aereo può sempre fare affidamento all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante appena 60 km.