Museo Naturalistico Diodoro Siculo ad Agira

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Museo Naturalistico Diodoro Siculo è un importante polo museale della città di Agira, situato nel centro storico della città. Questo museo è interamente dedicato ai paesaggi naturali della Sicilia, in particolar modo alla Riserva Naturale Vallone di Piano della Corte, l’area protetta situata ad appena 3 km da Agira, in cui si trovano le più scenografiche bellezze naturali del territorio, con una ricca flora e una fauna variegata, vantando anche la presenza di vari endemismi. Il Museo Naturalistico Diodoro Siculo, quindi, offre ai suoi visitatori la possibilità di scoprire tutti i dettagli della natura presente nell’entroterra siciliano, con numerose esposizioni degne di interesse.

Storia del Museo Naturalistico Diodoro Siculo ad Agira

Il Museo Naturalistico Diodoro Siculo è stato istituito nel 2003 grazie alla collaborazione del comune di Agira e di altre istituzioni, come la CUTGANA, ovvero il Centro Universitario per la Tutela e la Gestione degli Ambienti Naturali e degli Agroecosistemi, e Legambiente di Agira. L’intento era quello di dotare la città di un centro museale che fosse in grado di racchiudere tutte le curiosità delle terre siciliane, potendole scoprire anche con una sola visita al suo interno. L’obiettivo è stato correttamente raggiunto, tanto che, sin da subito, il Museo Naturalistico Diodoro Siculo ha catturato l’interesse sia degli agirini che dei turisti che vi si recano per una suggestiva vacanza ad Agira.

Palazzo Giunta di Agira

Il Museo Naturalistico Diodoro Siculo è ospitato dal Palazzo Giunta, uno scenografico palazzo nobiliare che, un tempo, era abitato da una delle famiglie più influenti del territorio. Il Palazzo Giunta è una splendida rappresentazione dello stile Liberty, o Art Nouveau, ad Agira, in grado di impreziosire il lato del centro storico cittadino in cui si trova, in cui spicca per la sua monumentalità.

Cosa fare al Museo Naturalistico Diodoro Siculo ad Agira

Il Museo Naturalistico Diodoro Siculo è aperto al pubblico, offrendo ai suoi visitatori diversi percorsi, anche guidati, per conoscere tutti i segreti della natura siciliana.

  • Reperti dei Monti Erei: la maggior parte dei cimeli presenti all’interno del Museo Naturalistico Diodoro Siculo provengono dai Monti Erei, da cui sono stati ricavati splendidi fossili, oltre a minerali, rocce millenarie, funghi e molto altro ancora.
  • Sale Tematiche: il Museo Naturalistico Diodoro Siculo ospita diverse sale tematiche, ognuna delle quali dedicata a un determinato aspetto naturale, così da rendere ancor più immersiva l’esperienza dei visitatori, i quali possono dirigersi di sala in sala attraversando un percorso didattico ben specifico.
  • Sezione Antropica: nei locali del Museo Naturalistico Diodoro Siculo è possibile trovare anche una sezione antropica, allestita per mostrare le tradizioni e le usanze dei siciliani.
  • Fauna Siciliana: è anche possibile vedere gli habitat di diversi animali che sono stati ricreati presso il Museo Naturalistico Diodoro Siculo, così da arricchire l’esperienza dei visitatori con dei dettagli ancor più immersivi.

Come arrivare al Museo Naturalistico Diodoro Siculo ad Agira

È molto facile arrivare al Museo Naturalistico Diodoro Siculo, in quanto situato nel centro storico di Agira, quindi ben servito dai collegamenti stradali. Si può raggiungere Agira da qualsiasi punto della Sicilia grazie alle Strade Provinciali 18, 21, 22 e 75, oltre alla Strada Statale 121, i cui percorsi sono attraversati anche dagli autobus delle autolinee siciliane. La Stazione Ferroviaria di Raddusa – Agira permette di arrivare in città anche grazie ai treni, mentre chi si sposta in aereo può viaggiare fino all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante circa 70 km.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 1
  • Lunedì09:00 - 13:00
  • Martedì09:00 - 13:00
  • Mercoledì09:00 - 13:00
  • Giovedì09:00 - 13:00
  • Venerdì09:00 - 13:00
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso

Ricendica Luogo: Museo Naturalistico Diodoro Siculo ad Agira

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password