Museo Regionale Interdisciplinare di Messina

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Museo Regionale Interdisciplinare è un importante museo del territorio messinese, al cui interno sono custoditi reperti e cimeli storici che sono in grado di tramandare fino ai giorni nostri tutta l’essenza della città di Messina, sin dalle sue origini, ripercorrendone le varie epoche passate. Il Museo Regionale Interdisciplinare espone sia collezioni private, gentilmente concesse da alcuni messinesi che hanno voluto renderle fruibili al grande pubblico, che reperti rari acquistati dallo stesso polo museale per arricchirne l’offerta ai tanti visitatori che lo frequentano.

Storia del Museo Regionale Interdisciplinare di Messina

Il Museo Regionale Interdisciplinare ha una storia molto ricca, in quanto istituito ufficialmente nel 1806, in modo tale da poter raccogliere presso un’unica sede, che a quel tempo si trovava presso l’Archivio degli Atti Notarili, tutte le opere d’arte e quanto di più interessante potesse ricondursi alla storia e alla cultura di Messina. Dopo essere stato spostato presso i locali dell’Università di Messina, il Museo Regionale Interdisciplinare trova la sua collocazione presso l’Ex Monastero di San Gregorio, in cui vi resterà fino al 1908, una data che viene tristemente ricordata per un devastante terremoto che non lasciò scampo alla città di Messina. Negli anni successivi al sisma, l’impegno delle istituzioni fu quello di recuperare tutte le opere d’arte, sebbene molte di queste furono gravemente danneggiate dal crollo, per poi edificare una nuova struttura che potesse ospitare la sede del Museo Regionale Interdisciplinare di Messina.

Cosa vedere al Museo Regionale Interdisciplinare di Messina

Il Museo Regionale Interdisciplinare si compone di diversi settori che trattano temi differenti, sebbene vi sia un filone conduttore, cioè quello della storicità, che accomuna tutte le sue sale.

  • Vasi di Maiolica Siciliana: sono presenti ben 64 vasi realizzata con maiolica siciliana, tutti realizzati tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, provenienti da diverse botteghe artigiane sia della Sicilia che da altre località italiane;
  • Numismatica: si possono ammirare tante monete antiche, molte delle quali riconducibili al periodo greco e a quello romano;
  • Pinacoteca: la Pinacoteca è certamente la sezione più rinomata del Museo Regionale Interdisciplinare, in quanto ospita un gran numero di opere d’arte in esposizione, dalle Pitture ad Olio fino alle Statue Marmoree, tra cui spiccano, tra queste ultime, diversi capitelli corinzi, la Fonte Battesimale di Gandolfo e pilastri con iscrizioni cufiche;
  • Arredi Sacre: qui si conservano un gran numero di arredi che un tempo erano ospitate dalle varie chiese del territorio, alcune delle quali oggi non sono più presenti a causa dei vari terremoti che hanno colpito la città, continuando comunque ad essere ricordate grazie al Museo Regionale Interdisciplinare.

Come arrivare al Museo Regionale Interdisciplinare di Messina

Il Museo Regionale Interdisciplinare si trova nella parte più a nord della città, distante circa 3 km dal centralissimo Duomo di Messina, sebbene sia comunque molto facile da raggiungere. Si può arrivare a Messina in molteplici modi, grazie anche alla presenza delle Strade Provinciali e delle Strade Statali 113 e 114, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Chi si sposta coi treni può raggiungere direttamente la Stazione Ferroviaria di Messina, mentre con gli spostamenti aerei si può arrivare fino all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante 100 km, che è lo scalo aeroportuale più vicino. Con gli spostamenti via nave si può usufruire dei servizi del Porto di Messina, che si collega perfettamente al resto dell’Italia tramite lo Stretto di Messina.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìChiuso
  • Martedì09:30 - 18:30
  • Mercoledì09:30 - 18:30
  • Giovedì09:30 - 18:30
  • Venerdì09:30 - 18:30
  • Sabato09:30 - 18:30
  • Domenica09:30 - 13:00

Ricendica Luogo: Museo Regionale Interdisciplinare di Messina

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password