Natale a Messina

Nessuna recensione
0

Descrizione

Quando si parla di Natale a Messina ci si riferisce a un insieme di attività e ricorrenze folkloristiche che da sempre caratterizzano questo periodo dell’anno, fortemente padroneggiato da un clima festoso e dagli addobbi che rallegrano l’intera città, dal suo centro storico fino alle zone più limitrofe. In occasione del Natale a Messina è possibile riscoprire tante delle tradizioni locali, le stesse che da tantissimi anni continuano a splendere all’interno della suggestiva e calorosa cornice natalizia di Messina.

Quando si svolgono gli eventi del Natale a Messina

Le attività legate al Natale a Messina iniziano sempre in occasione della Festa dell’Immacolata, che si svolge annualmente durante l’8 dicembre e annuncia le imminenti festività natalizie. A partire da questo momento si alternano, in tutto il territorio messinese, diverse manifestazioni, che proseguono fino al 6 gennaio, cioè per l’Epifania, che segna sempre la conclusione delle festività natalizie. Questo mese di festeggiamenti è uno dei momenti migliori per concedersi una splendida vacanza in Sicilia, scegliendo Messina come location perfetta per vivere delle meravigliose giornate all’insegna della mondanità e della cultura.

Dove si svolgono gli eventi del Natale a Messina

Le tante manifestazioni collegate al Natale a Messina si svolgono in tutta la città, coprendo anche le sue frazioni vicine, dove hanno luogo interessanti ricorrenze folkloristiche che esprimono al meglio il blasone di questo evento. Il Natale a Messina è ideale per scoprire il territorio messinese nella sua interezza, potendo attraversare la città per ammirarne tutti i suoi punti d’interesse più importanti e tutte le borgate poste nelle sue vicinanze.

Cosa fare durante il Natale a Messina

Il Natale a Messina ha inizio per l’8 dicembre, in occasione della Festa dell’Immacolata, presso la Chiesa di San Francesco all’Immacolata, proseguendo con la tradizionale processione religiosa che attraversa tutto il centro storico di Messina. La centralissima Piazza Cairoli ospita il Villaggio Gastronomico, i Mercatini di Natale e un bellissimo Presepe. Sono proprio i presepi ad essere tra i protagonisti del Natale a Messina, a tal punto che ne vengono organizzati numerosi sia nelle varie frazioni che negli stessi quartieri di Messina. Presso il Palazzo Arcivescovile viene allestita anche la Mostra di Arte Presepiale, in cui vengono esposte delle produzioni artigianali e degli splendidi diorami natalizi. Nella frazione collinare di Santo Stefano di Briga ha luogo uno scenografico Presepe Vivente, che vi permetterà di immergervi all’interno di un contesto storico dall’indubbio fascino. Anche nella frazione di Ganzirri si ha l’occasione di cogliere l’essenza dello spirito natalizio, con degustazione di prodotti tipici, perfetti per scoprire la cucina messinese, un ulteriore mercatino natalizio e un suggestivo Presepe sul Lago, posto su di una zattera e lasciato fluttuare tra le onde del lago che lo portano da una sponda all’altra.

Come arrivare a Messina per il Natale

Per assistere agli eventi natalizi di Messina, vi basterà recarvi in città, la quale gode di importanti collegamenti sia regionali che nazionali. Infatti, si può arrivare a Messina grazie alle tante Strade Provinciali e alle Strade Statali 113 e 114, che sono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Viaggiando con il treno si può arrivare direttamente alla Stazione Ferroviaria di Messina, mentre chi è costretto a spostarsi con l’aereo può atterrare all’Aeroporto Fontanarossa di Catania, il più vicino, che dista circa 100 km. Tramite i collegamenti navali si può arrivare al Porto di Messina, perfetto soprattutto per chi attraversa lo Stretto di Messina.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Natale a Messina

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password