Natale a Monreale

Nessuna recensione
0

Descrizione

Con Natale a Monreale si evidenzia un periodo dell’anno in cui si susseguono diversi eventi nella città di Monreale finalizzate alla promozione delle attività natalizie, sulle quali vertono numerose tradizioni popolari che rievocano il folklore siciliano. Le festività natalizie a Monreale assumono un particolare colore, vista anche la grande partecipazioni degli stessi monrealesi e di tutti gli abitanti dei comuni limitrofi, che rappresentano il valore aggiunto a queste suggestive manifestazioni. Le località di Monreale, anche grazie ai fasti dell’antico borgo medievale, si presta perfettamente ad ospitare questi esclusivi eventi, offrendo ai visitatori la possibilità di immergersi all’interno di un contesto affascinante e ricco di elementi dal grande valore artistico e culturale.

Quando si svolge il Natale a Monreale

Il Natale a Monreale racchiude un insieme di eventi che si svolgono durante tutto il periodo natalizio, concentrandosi principalmente nella settimana del Natale ed estendendosi fino all’Epifania. In queste settimane è possibile riscoprire gli antichi valori natalizi raccontati dalle tradizioni della città di Monreale, infondendo il giusto clima che crea l’occasione perfetta per trascorrere una piacevole vacanza natalizia in Sicilia.

Dove si svolge il Natale a Monreale

Sono diversi i luoghi che ospitano le attività del Natale a Monreale, in cui gran parte della città viene allegramente ricoperta di addobbi natalizi. Tra le principali zone che ospitano il Natale a Monreale vi è il centro storico di Monreale, uno stupendo luogo in cui si concentrano, nel raggio di pochi metri, il Duomo, il Palazzo Arcivescovile, sede del Museo Diocesano, e il Chiostro dei Benedettini, solo alcuni dei più importanti monumenti presenti in città.

Cosa fare al Natale a Monreale

Il miglior modo per vivere il Natale a Monreale è quello di attraversare la città con una piacevole passeggiata, molto semplice da effettuare viste le dimensioni contenute del comune. Durante questo percorso si può ammirare con particolare attenzione tutti i dettagli e la cura con cui i monrealesi allestiscono le scene e gli eventi del Natale, tra cui spiccano dei suggestivi Presepi Viventi. Visitare Monreale durante il periodo natalizio è certamente il modo più spettacolare di vivere la città, oltre ad essere l’occasione giusta per poter gustare i suoi prodotti tipici e i dolci della tradizione natalizia siciliana.

Presepe Vivente del Natale a Monreale

Il Presepe Vivente è una delle caratteristiche delle festività natalizie siciliane, con numerosi comuni che realizzano il proprio durante questa festività. Nella città di Monreale ne vengono preparati addirittura due, uno che si svolge nell’Antivilla Comunale, in pieno centro, e l’altro presso il Borgo Molara, una piccola località distante circa 4 km dal centro storico di Monreale. Entrambi questi Presepi Viventi mostrano i principali tratti del Natale, rappresentando egregiamente il momento della Natività e rievocando gli antichi mestieri siciliani, in cui l’artigianato faceva da padrone sull’economia locale.

Come arrivare al Natale a Monreale

Raggiungere la città di Monreale, per partecipare agli eventi natalizi che ospita annualmente, è molto semplice, visti i numerosi collegamenti che permettono di arrivarci con grande facilità. Si può arrivare a Monreale tramite la Strada Statale 186 o con le Strade Provinciali 68 e 69, le stesse che vengono attraversate dagli autobus delle autolinee siciliane. La città di Palermo dista da Monreale circa 12 km, offrendo numerosi altri punti di collegamento col resto della Sicilia e non solo, vista che è servita dall’Aeroporto Falcone e Borsellino e da una Stazione Ferroviaria.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Natale a Monreale

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password