Necropoli Cugno Case Vecchie a Canicattini Bagni

Nessuna recensione
0

Descrizione

A circa 3 km più a nord di Canicattini Bagni si trova uno dei siti archeologici più belli della Sicilia, un grande patrimonio storico e culturale in cui un tempo sorgeva il vecchio feudo di Sant’Alfano, passato alle cronache anche per il suo collegamento con Canicattini Bagni tramite il Ponte Sant’Alfano. Questi luoghi pare siano stati abitati per diversi millenni fino in epoche recenti, a tal punto che le ricostruzioni storiche ne hanno attribuito la sua nascita nell’Età del Bronzo e un uso continuativo di questi ambienti fino al medioevo. L’Area Archeologica Cugno Case Vecchie presenta un’antichissima necropoli, da cui è stato possibile rinvenire numerosi reperti storici e informazioni utili a ricostruire le pagine storiche canicattinesi e della Sicilia.

Storia della Necropoli Cugno Case Vecchie a Canicattini Bagni

Non esistono vere e proprie documentazioni ufficiali che citano la presenza di un ipotetico abitato nei luoghi occupati dall’attuale Necropoli Cugno Case Vecchie a Canicattini Bagni, probabilmente andati perduti nel corso degli anni. Tuttavia, gli scavi archeologici e gli studi di esperti sono stati idonei a ricostruire la storia di questo luogo suggestivo a cui viene attribuita una datazione risalente all’Età del Bronzo, probabilmente intorno al 2000 a.C. La posizione geografica era perfetta per ospitare un antico villaggio, in quanto erano già presenti corsi d’acqua, una ricca selvaggina, ottimi punti per l’agricoltura e una struttura naturale che proteggeva l’abitato grazie alle formazioni rocciose adiacenti.

Cosa vedere alla Necropoli Cugno Case Vecchie a Canicattini Bagni

Le prime tombe della Necropoli Cugno Case Vecchie a Canicattini Bagni sono state scoperte intorno alla metà del XX secolo, con successivi ritrovamenti che sono proseguiti negli anni successivi, sia ad opera di scavi che in modo del tutto fortuito. Le diverse necropoli sono tutte accomunati dagli scavi effettuati nella roccia calcarea, che ne hanno formato delle stanze da usare come tombe. Sono visibili 37 tombe in totale, alcune di queste sono addirittura decorate con diverse incisioni e alcuni finti pilastri, che si uniscono alla presenza di alcuni resti di un probabile storico abitato, di chi usava le tombe per riporne i corpi dei defunti. L’area è immersa all’intero di un ambiente naturale caratterizzato dalla presenza di una vegetazione molto ricca, in grado di conferire all’intera area archeologica un tenore più suggestivo, con percorsi che sono ideali per della passeggiate naturalistiche alla scoperta del territorio e della storia di questi incantevoli luoghi.

Come arrivare alla Necropoli Cugno Case Vecchie a Canicattini Bagni

La Necropoli Cugno Case Vecchie si trova a 3 km dal centro abitato di Canicattini Bagni, a pochi passi dalla Strada Statale 86 che è la stessa che collega la cittadina siracusana con altri comuni siciliani. Per arrivare a Canicattini Bagni, oltre al collegamento citato, è possibile anche tramite le Strade Provinciali 14, 73 e 74, perfette per raggiungerla da qualsiasi punto della Sicilia. Chi arriva da più lontano può prima raggiungere Siracusa, decisamente più servita da treni, navi e collegamenti stradali, per poi spostarsi fino a Canicattini Bagni, da cui dista circa 25 km. L’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a meno di 80 km, è il più importante scalo aeroportuale siciliano, perfetto per chi si sposta in aereo sia dall’Italia che dall’estero.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Necropoli Cugno Case Vecchie a Canicattini Bagni

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password