Palazzo Municipale di Capo d’Orlando

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Palazzo Municipale di Capo d’Orlando è una delle più importanti opere architettoniche che è possibile ammirare nella città, oltre ad essere uno dei baluardi storici più rappresentativi del territorio. Si tratta di uno splendido monumento che spicca nel centro storico di Capo d’Orlando per la sua eleganza e pregevole fattura, con uno stile Liberty, o Art Nouveau, che viene manifestato in ogni lato della struttura. Il Palazzo Municipale di Capo d’Orlando è certamente tra le tappe principali durante una vacanza in questa ridente e soleggiata località balneare della Sicilia.

Storia del Palazzo Municipale di Capo d’Orlando

Il Palazzo Municipale di Capo d’Orlando, nonostante la sua monumentalità, è un edificio decisamente più recente rispetto i più antichi punti d’interesse della città, ma nonostante tutto riesce a rappresentare al meglio un importante aspetto storico. Il Palazzo Municipale di Capo d’Orlando, infatti, venne realizzato nel 1933, seguendo uno stile architettonico prettamente di epoca fascista, mostrando come l’influenza del fascismo fosse ben marcata in questo territorio, al suo tempo. Nonostante le sue origini storiche, il Municipio di Capo d’Orlando è comunque un importante simbolo per la città, dato che la sua istituzione, avvenuta nel 1925 in una struttura differente, rappresentava la nascita dell’autonomia locale.

Architettura del Palazzo Municipale di Capo d’Orlando

Il Palazzo Municipale di Capo d’Orlando si compone di due livelli, presentandosi con una tipica forma squadrata, la cui facciata diverge leggermente dalla ridondanza architettonica per il solo corpo centrale, che culmina con un’arcata in cui vi è incastonato un orologio, appena sotto la campana. Lungo le pareti del Palazzo Municipale di Capo d’Orlando si mostrano diverse aperture, con grandi finestre e piccole balconate aggraziate dalla presenza di vari decori. La colorazione del Palazzo Municipale di Capo d’Orlando è interamente bianca e monocromatica, attribuendo maggiore regalità al complesso.

Cosa vedere nei dintorni del Palazzo Municipale di Capo d’Orlando

Nei dintorni del Palazzo Municipale di Capo d’Orlando è possibile ammirare diverti altri punti d’interesse, dato che ci si trova nel cuore del centro storico di Capo d’Orlando. Proprio davanti al Palazzo Municipale di Capo d’Orlando si trova un meraviglioso giardino, ben curato e arricchito da numerose palme e piante di ogni genere, i quali compongono diversi sentieri in cui si trovano varie panchine, perfette per concedersi un momento di relax o per fermarsi un attimo a gustare le specialità gastronomiche dello Street Food siciliano, che si possono trovare nei vari locali e bar situati a pochi metri. Dal Palazzo Municipale di Capo d’Orlando è molto facile spostarsi verso tutti gli altri punti d’interesse della città, potendo raggiungere in pochi minuti luoghi come la Spiaggia San Gregorio o il Santuario di Maria Santissima di Capo d’Orlando.

Come arrivare al Palazzo Municipale di Capo d’Orlando

Vista la sua posizione centrale, è molto semplice arrivare al Palazzo Municipale di Capo d’Orlando, oltre ad essere altrettanto facile raggiungere la città, visti i suoi numerosi collegamenti col resto della Sicilia, dovuti grazie alla presenza delle Strade Statali 113 e 116 e delle Strade Provinciali 147 e 147bis, largamente servite dagli autobus delle autolinee siciliane. Con la Stazione Ferroviaria di Capo d’Orlando si può facilmente arrivare anche in treno, mentre col Porto di Capo d’Orlando è possibile giungere anche con le imbarcazioni. Viaggiando in aereo si può arrivare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, per poi proseguire verso Capo d’Orlando con un tratto stradale di circa 120 km.

Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 0
  • Lunedì09:00 - 13:00
  • Martedì09:00 - 13:0015:30 - 17:30
  • Mercoledì09:00 - 13:00
  • Giovedì09:00 - 13:0015:30 - 17:30
  • Venerdì09:00 - 13:00
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso

Ricendica Luogo: Palazzo Municipale di Capo d’Orlando

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password