Palio dei Normanni a Piazza Armerina

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Palio dei Normanni è uno degli eventi più iconici che ai svolgono nella città di Piazza Armerina, in cui il folklore e le tradizioni del territorio ai mescolano perfettamente con una ricorrenza che gode di grande fama in tutta la Sicilia, riuscendo, ogni anno, ad attirare un gran numero di turisti che si recano in questa città per assistere a tutti i momenti principali collegati a questa tradizione. Il Palio dei Normanni è una vera e propria festa medievale in cui si intende rievocare la storia della Sicilia riferita all’epoca in cui l’isola si trovava sotto il controllo normanno, in cui si gettarono le basi per l’istituzione dell’attuale città di Piazza Armerina.

Storia del Palio dei Normanni a Piazza Armerina

Il Palio dei Normanni rievoca la grande impresa degli Altavilla, guidati dal Gran Conte Ruggero, i quali riuscirono a liberare la Sicilia dal dominio arabo durante l’XI secolo. Per tale motivo, il Palio dei Normanni si collega ad un’altra importante festività di Piazza Armerina, ovvero la Festa di Maria Santissima delle Vittorie, la quale si svolge subito dopo. Queste due festività richiamano, quindi, un grande passaggio storico avvenuto in Sicilia, in cui la religione cristiana tornò ad essere la più diffusa dopo alcuni secoli in cui i musulmani avevano monopolizzato l’isola.

Quando si svolge il Palio dei Normanni a Piazza Armerina

Il Palio dei Normanni si svolge, come da tradizione, nei giorni che vanno dal 12 al 14 agosto, con giornate ricche di attività folkloristiche che sono in grado di raccontare perfettamente la storia di Piazza Armerina e le sue più antiche tradizioni, mescolando la religione all’intrattenimento che caratterizza tale ricorrenza. Il Palio dei Normanni rappresenta la giusta occasione per vivere una splendida vacanza in Sicilia, potendo godere anche dei suoi meravigliosi paesaggi naturali che dal centro dell’isola si articolano finno alle sue coste.

Dove si svolge il Palio dei Normanni a Piazza Armerina

Tutto il centro storico di Piazza Armerina viene coinvolto durante il Palio dei Normanni, permettendo a tutti i turisti che assistono all’evento di poterne approfittare per ammirare anche gli scenografici dettagli delle opere architettoniche situate in questi luoghi.

Cosa fare al Palio dei Normanni a Piazza Armerina

Il Palio dei Normanni, durante le giornate in cui si svolge, presenta un gran numero di attività interessanti che susseguono ininterrottamente. L’evento viene inaugurato da uno scenografico corteo in cui i piazzesi indossano abiti medievali, facendo ritornare la città di Piazza Armerina ai fasti di un tempo. Tra cavalieri, nobili, dame e molti altri ancora, sono numerosi i personaggi che vengono interpretati dagli stessi piazzesi, che durante il Palio dei Normanni sfoggiano egregiamente le loro abilità artistiche. L’evento rievoca anche il momento in cui il Gran Conte Ruggero d’Altavilla fa il suo ingresso in città col suo esercito, esibendo il quadro raffigurante Maria Santissima delle Vittorie, Santa Patrona di Piazza Armerina. Il Palio dei Normanni gode di particolare interesse durante la competizione dei cavalieri, in cui i rappresentanti dei quartieri di Piazza Armerina si sfidano in entusiasmanti prove di abilità, circondati da una folla che fa il tifo per il loro beniamini.

Come arrivare a Piazza Armerina per il Palio dei Normanni

È molto facile partecipare al Palio dei Normanni, vista la grande semplicità con cui è possibile arrivare a Piazza Armerina, visti i numerosi collegamenti di cui è servita, a cominciare dalle Strade Provinciali 4, 12, 15, 16, 89a e le Strade Statali 117bis e 288, che sono attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Con la Stazione Ferroviaria di Dittaino e la Stazione Ferroviaria di Enna, entrambe a circa 30 km da Piazza Armerina, è possibile raggiungere la città anche in treno, mentre chi viaggia con l’aereo può arrivare tramite l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, a circa 80 km da Piazza Armerina.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Palio dei Normanni a Piazza Armerina

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password