Parco di Cava Porcaro di Comiso

Nessuna recensione
0

Descrizione

Il Parco Archeologico Naturalistico Cava Porcaro è un importante sito archeologico siciliano, situato in prossimità della città di Comiso. All’interno della Cava Porcaro è possibile ammirare i resti di una antica necropoli paleocristiana, con numerose Catacombe immerse in una ricca vegetazione spontanea. Gli ambienti paesaggistici rendono questo luogo incredibilmente affascinante, quasi mistico, che con i suoi ruderi è in grado di raccontare il passato di Comiso e una parte della storia siciliana. A partire dal 1997 la sua proprietà è passata al comune, che ha reso quest’area disponibile al pubblico, con numerosi turisti che ogni anno la visitano non solo per ammirarne le Catacombe ma anche per dilettarsi con l’escursionismo e il trekking. Tra i reperti rinvenuti in quest’area, vi sono numerosi oggetti risalenti al neolitico, per poi proseguire con l’epoca greca e al periodo bizantino, oltre a vari riferimenti sul dominio arabo.

La Strada Romana alla Cava Porcaro di Comiso

Nella Cava Porcaro si trova anche un chiaro riferimento all’era bizantina, tra cui i resti di una Strada Romana, ristrutturata a inizio Novecento, che collegava l’antica Comiso alle località vicine. In più affreschi Seicenteschi è raffigurato proprio questo tratto stradale, rafforzando le ricostruzioni di storici e archeologi che ne hanno attribuito datazione e funzioni. Questa strada doveva essere molto frequentata, giustificando la presenza di numerosi antri scavati nelle rocce situate ai lati per percorso, che dovevano fungere da riparo e da stallo momentaneo per i viandanti che dovevano affrontare lunghi viaggi.

Le Catacombe della Cava Porcaro di Comiso

Nell’intera Cava Porcaro di Comiso sono situato diverse Catacombe e antichi templi. Questi luoghi storici, oltre che per le loro funzioni funerarie, venivano utilizzate anche come nascondiglio in tutte quelle occasioni in cui i fedeli cristiani venivano perseguitati, potendo quindi celebrare le funzioni religiose tipiche del Cristianesimo in gran segreto e lontani dai centri urbani. Le Catacombe della Cava Porcaro sono tutte rocciose, realizzate scavando nello sperone roccioso, al cui interno sono stati realizzati numerosi loculi e tombe più grandi, probabilmente adibite al seppellimento dei membri delle famiglie più importanti. Le Catacombe attualmente presenti e visitabili sono 6, di cui una portata alla luce solo nel 2018, dove in tutte sono visibili i vari locali, molti dei quali egregiamente conservatisi nel corso del tempo, permettendoci di ammirare delle vere e proprio opere rupestri dall’inestimabile valore storico e culturale.

Come arrivare alla Cava Porcaro di Comiso

La Cava Porcaro è situata nella parte Sud Est di Comiso, non molto distante dal suo centro urbano, da cui dista circa 5 km. Si può raggiungere il comune, per poi spostarsi facilmente verso la Cava Porcaro, tramite la Strada Statale 115 e le Strade Provinciali 7, 20 e 91, attraversabili sia dagli automobilisti che dalle autolinee regionali, che con le loro corse giornaliere facilitano gli spostamenti all’interno della Sicilia e permettendo anche le visite giornaliere a Comiso con rientro in serata. La vicinanza con l’Aeroporto di Comiso garantisce un ulteriore punto d’arrivo per chi si sposta in aereo, ideale per i turisti che viaggiano dal resto dell’Italia o che arrivano da altri paesi.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 1
  • LunedìChiuso
  • Martedì10:00 - 13:00
  • Mercoledì10:00 - 13:00
  • Giovedì10:00 - 13:00
  • Venerdì10:00 - 13:00
  • Sabato10:00 - 22:00
  • Domenica10:00 - 22:00

Ricendica Luogo: Parco di Cava Porcaro di Comiso

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password