Pasqua a Modica

Nessuna recensione
0
Aggiungi Recensione

Descrizione

La Pasqua è una festività religiosa particolarmente sentita dalla città di Modica e dai suoi abitanti, i quali si preparano per vivere diversi festeggiamenti e accogliere la ricorrenza con la bellissima processione de La Madonna Vasa Vasa, antica tradizione che viene riproposta ogni anno. Il centro storico di Modica, durante il periodo pasquale, viene popolato da residenti e turisti che accorrono numerosi per assistere alle celebrazioni. Pasqua rappresenta l’occasione perfetta per visitare la bellissima città barocca di Modica, potendone osservare le bellezze architettoniche e conoscere il folklore delle tradizioni e il calore amichevole di tutti i modicani che si riuniscono nel centro storico di Modica per celebrare le scenografiche festività Pasquali.

La Madonna Vasa Vasa e il Cristo Risorto a Modica

La festività principale della Pasqua di Modica è certamente la processione de La Madonna Vasa Vasa, un emozionante percorso caratterizzato dalla presenza dei Simulacri della Vergine Maria e di Cristo Risorto, che percorrono il Corso Umberto I, la principale via della città di Modica, da una parte all’altra, fino ad incontrarsi davanti la Chiesa di Santa Maria di Betlem, col tradizionale Bacio di Mezzogiorno, una scena simbolica che intende ricreare l’abbraccio tra la Madonna e Cristo dopo la Resurrezione di quest’ultimo. La Piazza situata di fronte la Chiesa è sempre gremita di gente per l’occasione, raccolte in questo suggestivo luogo per assistere all’emozionante momento della domenica di Pasqua.

Il Martedì dell’Idria a Modica

Il martedì successivo alla domenica pasquale vede un altro importante evento che si svolge a Modica intitolato Il Martedì dell’Idria, così chiamato in quanto tale festività è in onore della Madonna dell’Idria, o di Odigitria, ovvero la Madonna di origini orientali particolarmente rappresentativa dell’epoca bizantina. Tale ricorrenza modicana presenta delle origini molto antiche, la cui leggenda narra di due ciechi di Costantinopoli che furono in grado di arrivare al Santuario di Modica il martedì successivo alla Pasqua, grazie alla guida della Madonna, e qui riottennero la vista. Anche per la festa in onore della Madonna dell’Idria è prevista una processione con esposizione del suo Simulacro lungo le vie cittadine.

Come arrivare a Modica

Per partecipare alla Pasqua modicana vi basterà recarvi nella splendida cornice barocca della città di Modica, molto semplice da raggiungere partendo da qualsiasi punto della Sicilia. Chiunque decida di muoversi con l’auto, potrà percorrere le autostrade A18 o A19, a seconda della partenza, e continuando con le strade statali che collegano fino a Modica. Le stesse strade sono attraversate anche dalle autolinee regionali, con numerosi autobus che portano fino a Modica e offrendo la possibilità di vivere in prima persona la Pasqua modicana. Chi, invece, arriva in Sicilia con l’aereo, potrà fare scalo al vicino Aeroporto di Comiso o al più servito Aeroporto Fontanarossa di Catania, che presenta numerosi collegamenti internazionali grazie alle più note compagnie aeree.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Pasqua a Modica

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password