Pasquettando a Catania

Nessuna recensione
0

Descrizione

Pasquettando a Catania – Mostra del Regalo Artigianale

Ogni anno, il periodo pasquale di Catania si impreziosisce con l’interessante evento “Pasquettando – Mostra del Regalo Artigianale”, rappresentando una delle principali attività legate alla promozione dell’artigianato locale, delle tradizioni e degli antichi mestieri che hanno caratterizzato la storia della città di Catania. L’evento si svolge nella scenografica cornice del Palazzo Biscari, tra le principali strutture catanesi, nonché importante espressione del Barocco Siciliano, uno stile architettonico ampiamente diffuso nella città e nel resto del Val di Noto.

L’artigianato di Catania

Durante la mostra – evento Pasquettando sarà possibile ammirare e acquistare numerose produzioni locali e prodotti tipici, attraversando tutti i principali mestieri artigianali che oggigiorno si stanno perdendo. Sarà un’ottima occasione per riscoprire una pagina importante della storia siciliana, riscoprendo suggestive tradizioni che sono state tramandate di generazione in generazione, di padre in figlio. L’esposizione di prodotti tipici accontenterà di certo i più golosi e gli amanti del cibo a chilometro 0, gustando prelibatezze locali apprezzate in tutto il mondo. Durante l’evento saranno esposte anche numerose altre creazioni degli artigiani locali, tra cui abbigliamento, oggettistica, ceramiche e le immancabili lavorazioni in pietra lavica.

La Tradizione Culinaria della Pasqua a Catania

La Sicilia è ben nota per la sua ricchissima tradizione culinaria e a Catania, nel periodo pasquale, è possibile gustare delle eccezionali leccornie che accontenteranno qualsiasi palato. Come da un’antica tradizione, i forni di Catania si riempiono di Cuddura, un dolce tipico realizzato con una base di biscotto a cui si intrecciano le uova sode con l’intero guscio. Spesso sono realizzati nella classica forma della colomba pasquale, da cui nasce il nome più dialettale con questo nome è più conosciuto, ovvero “Uccello con l’uovo”. Ovviamente, non possono certo mancare le Uova di Pasqua artigianali, sapientemente realizzati dagli eccezionali pasticceri catanesi.

Palazzo Biscari a Catania

Il Palazzo Biscari di Catania è tra le più importanti rappresentazioni dello stile Barocco, largamente presente nella Sicilia orientale. I lavori per la sua costruzione vennero ultimati nel 1763, i quali permisero la realizzazione dell’imponente edificio direttamente sopra le mura della fortificazione catanese. Il Palazzo Biscari era residenza della famiglia Paternò Castello, principi di Biscari, tra le più potenti e influenti non solo della Sicilia ma dell’intera Italia, con alcuni dei suoi esponenti che furono imbastiti di importanti cariche politiche e istituzionali italiane.

Come arrivare al Palazzo Biscari di Catania

Il Palazzo Biscari, sede dell’evento, è situato alle spalle di Piazza del Duomo di Catania, a cui si può arrivare in molteplici modi, complice la sua posizione in pieno centro storico di Catania. Sono diverse gli autobus di AMT Catania che transitano nelle immediate vicinanze, tra cui le linee 556, 902 e 927. Con la Metropolitana di Catania è possibile fermarsi o in Piazza Stesicoro o alla Stazione Centrale di Catania, da cui è possibile arrivare anche col treno, per poi spostarsi verso il centro di Catania o in taxi o con una piacevole passeggiata per le vie barocche della città.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Pasquettando a Catania

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password