La Piazza Nettuno è uno dei principali luoghi di ritrovo dei catanesi nelle giornate più soleggiate, vero e proprio punto di riferimento durante l’intero periodo estivo. La piazza si trova nel cuore del Lungomare Ognina di Catania, dove è possibile ammirare il suggestivo scenario della costa rocciosa catanese, più comunemente conosciuta come Scogliera. Si tratta di una delle mete preferite per fare sport all’aperto a Catania, con la particolarità di avere la vista diretta sul mare. È presente un campetto da Basket e diverse installazioni per potersi allenare con esercizi a corpo libero.
Nella parte più interna di Piazza Nettuno è presente lo storico Luna Park di Catania, presente da decenni, capace di far divertire numerose generazioni di ragazzi catanesi. All’interno del Luna Park di Piazza Nettuno è possibile trovare numerose attrazioni, sia per i più piccoli che per gli adulti, presentandosi come uno dei principali luoghi di Catania adatto alle famiglie, per trascorrere delle piacevoli serate con amici e parenti.
Il Lungomare Ognina di Catania si estende per circa 2km, in un tratto costiero caratterizzato dai particolari scogli che cadono a strapiombo in mare. Il Lungomare è ricco di locali, dai ristoranti ai bar, accompagnati da numerosi alberghi, principali mete dei turisti che amano affacciarsi dalla propria camera per ammirare il meraviglioso panorama del mare catanese. Nel Lungomare è possibile trovare anche i caratteristici “Camion dei Panini”, emblemi dello street food catanese, dove poter gustare deliziosi panini a poco prezzo.
Ogni mese, per un’intera domenica, si svolge il Lungomare Liberato, un appuntamento ormai diventato una vera e propria tradizione per i catanesi. Durante questo evento, l’intero Lungomare sarà aperto al solo traffico pedonale e a tutti coloro che vogliono muoversi in bici o coi pattini. Nel Lungomare è anche presente l’unica pista ciclabile della città di Catania, percorribile in qualsiasi momento. Il Lungomare Liberato è anche street art, musica e flash mob, con diversi eventi che vengono realizzati in contemporanea e in grado di divertire tutti i passanti.
Piazza Nettuno è una zona ampiamente servita dai mezzi pubblici, con diversi autobus di AMT Catania che la percorrono, tra cui le linee 448 e 935 che la attraversano direttamente, e a numerose altre che transitano in prossimità della Piazza. L’area è ben servita dai collegamenti urbani, i quali permettono di raggiungere Piazza Nettuno e il Lungomare di Catania anche in auto partendo da qualsiasi punto della città, arrivando dalla Circonvallazione o da Piazza Europa. Da quest’ultimo lato è possibile arrivare anche tramite treno, dalla vicinissima Stazione Ferroviaria Catania Centrale, e tramite Metropolitana di Catania, situata proprio accanto la stazione dei treni.