Porto Palo di Menfi

Nessuna recensione
0

Descrizione

Porto Palo è un’incantevole frazione della città di Menfi, largamente frequentata soprattutto durante il periodo estivo, in quanto è tra le più belle località balneari della Sicilia, in cui spicca la sua scenografica spiaggia e le bellezze naturali che risaltano in questo luogo. Porto Palo di Menfi è certamente tra le migliori scelte per trascorrere una piacevole vacanza estiva in Sicilia, potendo godere non solo di un bellissimo mare ma anche di un territorio incantevole, potendosi spostare facilmente anche nelle varie località turistiche vicine.

Storia di Porto Palo di Menfi

La storia di Porto Palo di Menfi è molto suggestiva, con delle origini molto antiche che vengono rievocate ancora oggi dal suo territorio. La frazione di Porto Palo di Menfi è sempre stata caratterizzata dalla sua vicinanza col mare, soprattutto per quanto riguarda la sua conformazione geologica, che la fa sembrare un vero e proprio anfiteatro naturale posto lungo la costa. Questa località, anticamente, era popolata dai greci, i quali ne costruirono un fiorente porto che era in grado di ospitare qualsiasi imbarcazione attraversasse il Mar Mediterraneo, con le quali si commerciavano principalmente i cereali di Sicilia. Questo territorio apparteneva all’antica città greca di Selinunte, il cui territorio ospita, oggi, il più grande parco archeologico dell’intera Europa. Porto Palo di Menfi era quindi lo storico Porto di Salinunte, di cui rimane comunque il nome del territorio e sporadici esempi archeologici, una funzione che ha ripreso a partire dagli ultimi anni dell’Ottocento, quando questa frazione iniziò a popolarsi sempre più.

Cosa vedere a Porto Palo di Menfi

Presso Porto Palo di Menfi è possibile trovare diversi punti d’interesse, tra le quali figura una splendida torre cinquecentesca, con pianta quadrata e a forma piramidale, costruita con l’intento di avvistare eventuali pirati che, in quel tempo, si apprestavano a salpare sulla costa di Menfi con l’intento di razziare ogni cosa. Il porticciolo di Porto Palo di Menfi è sempre attivo, potendone ammirare i numerosi pescherecci che portano fino a riva il delizioso pesce fresco dei mari siciliani.

Spiaggia di Porto Palo di Menfi

L’attrazione principale di Porto Palo di Menfi è sicuramente la sua spiaggia, la quale si estende in tutta la sua costa. La sabbia della spiaggia di Porto Palo di Menfi è molto fine, la quale si immerge dolcemente nelle acque del Mediterraneo, formando un ambiente naturale davvero incantevole, soprattutto perché gli edifici sono sporadici e permettono una maggiore immersione all’interno di questo scenario, circondato da splendidi tratti di vegetazione, in cui spicca la tipica macchia mediterranea. La spiaggia di Porto Palo di Menfi è perennemente insignita dell’importante riconoscimento di Bandiera Blu, la quale testimonia l’eccellente qualità sia delle acque che dell’intero territorio.

Come arrivare a Porto Palo di Menfi

Recarsi a Porto Palo di Menfi è molto facile, semplice da raggiungere anche partendo dal centro storico di Menfi. Si può arrivare a Menfi anche grazie alla Strada Statale 115 e alle tante Strade Provinciali che attraversano questo territorio, potendo beneficiare anche degli autobus delle autolinee siciliane. A circa 20 km si trova la Stazione Ferroviaria di Castelvetrano, a cui si aggiunge la presenza, a circa 100 km di distanza, dell’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, la soluzione più vicina per chi viaggia in aereo per recarsi in Sicilia.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Porto Palo di Menfi

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password