Primavera Barocca e Infiorata di Noto

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Primavera a Noto viene accolta con una suggestiva tradizione, caratterizzata dall’Infiorata del suo centro storico, in un cui un lungo manto floreale viene installato sulla strada, componendo una coloratissima composizione che trasforma Noto in uno scenografico giardino urbano. La Primavera Barocca e Infiorata di Noto è un evento attesissimo in città, in grado di rievocare diversi temi della cultura popolare che vengono rappresentati tramite i fiori, trattati con grande professionalità dagli esperti che ne realizzano degli splendidi quadri che spaziano dai motivi religiosi a quelli legati al folklore di Noto.

Storia dell’Infiorata di Noto

La prima edizione della Primavera Barocca e Infiorata di Noto si tenne nel 1980, in seguito all’incontro tra i netini e artisti di Genzano, un comune in provincia di Roma, in cui l’usanza di cospargere il centro cittadino coi fiori è parecchio datata nel tempo, con oltre 200 anni di tradizione che si ripete ogni anno in segno di devozione al Santissimo Sacramento. A partire da quell’incontro, anche la città di Noto propose la sua Infiorata, entrando a far parte delle tradizioni più acclamate del territorio.

Dove si svolge la Primavera Barocca e Infiorata di Noto

La Primavera Barocca e Infiorata di Noto hanno luogo in Via Corrado Nicolaci, una suggestiva strada barocca in cui è possibile ammirare numerosi edifici storici di grande importanza culturale, come testimonia la presenza del Palazzo Nicolaci di Villadorata, uno dei più rappresentativi del Barocco siciliano a Noto. La Via Corrado Nicolaci a Noto viene tempestata di composizione floreali che non fanno altro che risaltare la bellezza stilistica degli ambienti circostanti, lasciando immergere i visitatori in uno scenario fantastico.

Quando si svolge la Primavera Barocca e Infiorata di Noto

Ogni terzo fine settimana di maggio si svolge la Primavera Barocca e Infiorata di Noto, un evento molto atteso non solo dai netini ma anche dagli abitanti dei comuni limitrofi, in quanto, questa tradizione, è unica nel territorio e attira l’attenzione di molti siciliani che non vogliono perdersi questo spettacolo particolarmente coreografico, vivendo qualche giornata di vacanza a Noto in pieno clima primaverile.

Cosa fare alla Primavera Barocca e Infiorata di Noto

Oltre all’esposizione floreale, durante la Primavera Barocca e Infiorata di Noto si ha la possibilità di ammirare le meravigliose bellezze architettoniche del centro storico di Noto, in cui prevale lo stile Barocco siciliano tra i più belli dell’isola. In un piccolo raggio si possono scorgere molti degli edifici più belli, i quali vengono esaltati ancor di più dall’evento Primavera Barocca e Infiorata di Noto, che presenta anche una banda musicale che intona le musiche netine più intrinseche nella tradizione popolare. In concomitanza della Primavera Barocca e Infiorata di Noto si svolgono anche altre attività parallele che spaziano dalla scoperta del territorio alla degustazione di prodotti tipici, oltre a mostre museali, spettacoli e attività che sapranno intrattenere anche i bambini.

Come arrivare a Noto per la Primavera Barocca e Infiorata di Noto

Arrivare a Noto per partecipare alla Primavera Barocca e Infiorata di Noto è davvero molto semplice, grazie alle Strade Statali 115 e 287, oltre alle Strade Provinciali 15, 19, 24, 35 e 64 che la collegano col resto della Sicilia. Si può arrivare a Noto anche con gli autobus delle autolinee siciliane, che presentano numerose corse giornaliere che portano fino a Noto. La Stazione Ferroviaria di Noto è l’ideale per chi si sposta in treno, favorendo notevolmente gli spostamenti interregionali, mentre l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 90 km, è la soluzione migliore per chi arriva da più lontano e deve necessariamente viaggiare in aereo.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Ricendica Luogo: Primavera Barocca e Infiorata di Noto

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password