Processione dei Misteri di Erice

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Processione dei Misteri di Erice è una delle tradizioni più antiche della città, una festa che mescola la componente religiosa con quella folkloristica del territorio, il tutto a formare un evento esclusivo che racconta la città di Erice in ogni suo aspetto. Le usanze e i costumi di un tempo vengono riproposti durante la Processione dei Misteri di Erice, in cui i residenti e i turisti possono assistere a una scenografica rappresentazione della Passione di Cristo.

Storia della Processione dei Misteri di Erice

Durante il Cinquecento, nella città di Erice si era soliti ricordare i momenti della Processione di Cristo con rappresentazioni teatrali che si svolgevano lungo le strade cittadine, con questa tradizione che proseguì nel tempo, aggiungendo sempre nuovi personaggi nella scena di questo evento. Durante il Settecento si contavano già oltre 100 figure legate alle tradizioni religiose, interpretati da attori locali. Le interpretazioni attoriali erano accompagnate anche dal passaggio di vari Simulacri, i quali, nel tempo, presero il posto degli attori.

Quando si svolge la Processione dei Misteri di Erice

La Processione dei Misteri di Erice, trattandosi di una festività legata alla commemorazione della Passione di Cristo, si svolge ogni anno durante il Venerdì Santo, arricchendo il periodo pasquale di Erice con uno degli eventi più iconici di questa località.

Dove di svolge la Processione dei Misteri di Erice

La Via Crucis che caratterizza la Processione dei Misteri di Erice coinvolge quasi tutta la città, iniziando dalla Chiesa di San Giuliano per poi proseguire in tutto il centro storico, affiancando anche altri edifici storici.

Cosa vedere alla Processione dei Misteri di Erice

Assistere alla Processione dei Misteri di Erice è una delle esperienze più suggestive che si possono vivere in questa città, la quale ha tanto da offrire, sia da un punto di vista paesaggistico che nella componente architettonica. Tutta la Settimana Santa di Erice vede numerose attività da svolgere, legate non solo alle tradizioni religiose ma anche alla riscoperta del territorio. Il percorso della Processione dei Misteri di Erice, sebbene non veda più la presenza di attori che inscenino i momenti della Passione di Cristo, vede comunque la presenza di numerosi gruppi statuari prendere il loro posto, portati in spalla dalla folla di fedeli, in cui figurano i componenti delle varie congregazioni locali che sono soliti indossare, per questa ricorrenza, i costumi tipici di un tempo, con abiti folkloristici che rendono questo evento ancor più intrinseco nelle radici del territorio.

Come arrivare a Erice per la Processione dei Misteri

Arrivare a Erice è molto facile e la si può raggiungere in diversi modi, così da poter assistere in prima persona a tutti i momenti principali della Processione dei Misteri di Erice. Le Strade Provinciali 3 e 31 sono i principali percorsi da attraversare per raggiungere Erice, possibile anche con gli autobus delle autolinee siciliane. Tramite Trapani, a circa 12 km di distanza, risulta ancor più facile raggiungere Erice, grazie all’Autostrada A29, al suo Porto, Aeroporto e alla Stazione Ferroviaria, che forniscono diverse soluzioni per potersi recare in questi territori. Viaggiando in aereo, si può tenere in considerazione anche l’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, distante circa 80 km.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Processione dei Misteri di Erice

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password