Raduno Bandistico Internazionale a Canicattini Bagni

Nessuna recensione
0

Descrizione

Tra gli eventi di punta del territorio di Canicattini Bagni, nel siracusano, vi è sicuramente il Raduno Bandistico Internazionale, un appuntamento annuale svoltosi per la prima volta nel 1983 e che da quel momento è diventato una tradizione per tutti i canicattinesi, i quali hanno la possibilità di vivere uno splendido fine settimana all’insegna della musica, con artisti internazionali e ospiti di spessore che impreziosiscono la manifestazione, che culmina nella presenza dei principali gruppi bandistici europei. Per un intero week end, grazie al Raduno Bandistico Internazionale, la città di Canicattini Bagni si fa promotrice di uno degli aspetti folkloristici più radicati in Sicilia, ovvero quello delle bande musicali, che è possibile trovare da sempre in prima fila in qualsiasi festa locale.

Quando si svolge il Raduno Bandistico Internazionale a Canicattini Bagni

Il Raduno Bandistico Internazionale a Canicattini Bagni si svolge ogni anno durante la fine d’agosto, in genere nell’ultimo week end, rappresentando uno dei principali eventi estivi canicattinesi, arricchendo l’offerta turistica di questa incantevole città che già presenta numerosi luoghi d’interesse, tra paesaggi naturali e splendidi edifici in stile Liberty.

Dove si svolge il Raduno Bandistico Internazionale a Canicattini Bagni

Il Raduno Bandistico Internazionale ha luogo sul palco allestito in Via XX Settembre, una delle strade principali di Canicattini Bagni e situata in parallela alla centralissima Via Vittorio Emanuele III. All’interno della stessa via è possibile scorgere diversi monumenti della città di Canicattini Bagni, in cui figura la bellissima Chiesa Madre Santa Maria degli Angeli, una delle opere architettoniche di maggior prestigio nel comune, che precede, di pochi metri, il Municipio cittadino.

Cosa fare durante il Raduno Bandistico Internazionale a Canicattini Bagni

Il Raduno Bandistico Internazionale a Canicattini Bagni non è solo l’occasione di ascoltare dell’ottima musica, ma anche un’occasione perfetta per tutti i musicisti, o aspiranti tali, che vogliono migliorarsi. A tal proposito, durante il Raduno Bandistico Internazionale, nella città di Canicattini Bagni sono organizzate diverse Masterclass, degli ottimi corsi di perfezionamento che attirano l’interesse di numerosi giovani musicisti che arrivano da tutta la Sicilia e non solo, per prendere parte a questi esclusivi appuntamenti presidiati da straordinari artisti nazionali ed internazionali, che diffonderanno il loro sapere a tutti i partecipanti. Il Raduno Bandistico Internazionale è anche l’occasione perfetta per vedere esibire la Banda Musicale di Canicattini Bagni, fondata il 24 aprile 1870 e che nel 2020 compie 150 anni di attività.

Come arrivare a Canicattini Bagni per il Raduno Bandistico Internazionale

La città di Canicattini Bagni si trova a circa 25 km daSiracusa, suo capoluogo di provincia, che rappresenta un ottimo punto d’arrivo, in quanto servita da treni e navi, prima di spostarsi verso la cittadina che ospita il Raduno Bandistico Internazionale. Raggiungere direttamente Canicattini Bagni è comunque possibile da qualsiasi punto della Sicilia, dato che la città siracusana è ben servita dai collegamenti stradali, in particolar modo dalle Strade Provinciali 14, 73, 74 e 86, attraversabili sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane. A meno di 80 km da Canicattini Bagni è situato l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, il principale scalo aeroportuale della regione, largamente servito dalle principali compagnie aeree nazionali ed internazionali, rappresentando la soluzione ideale per chiunque debba spostarsi in aereo per raggiungere Canicattini Bagni.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Raduno Bandistico Internazionale a Canicattini Bagni

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password