Real Casina degli Artale a Trabia

Nessuna recensione
0

Descrizione

La città di Trabia, oltre a presentare un meraviglioso centro storico di grande valore culturale in cui si trovano, tra gli altri, la Chiesa Madre di Santa Petronilla e la Chiesa del Santissimo Sacramento, vanta anche una periferia molto scenografica, in cui è possibile ammirare degli splendidi paesaggi naturali e monumenti ricchi di storia. Tra questi vi è la Real Casina degli Artale, una struttura nobiliare molto antica, che un tempo fu abitata dalla famiglia Artale. La Real Casina degli Artale, insieme a tutto ciò che la circonda, è un meraviglioso ambiente monumentale che racconta una dettagliata pagina della storia di Trabia, oltre ad essere, oggi, un importante luogo da visitare durante la propria vacanza in Sicilia, potendone godere delle sue splendide bellezze architettoniche.

Storia della Real Casina degli Artale a Trabia

La Real Casina degli Artale, secondo le ricostruzioni degli storici, sarebbe stata edificata durante il Settecento per essere adibita a residenza di campagna della nobile famiglia degli Artale, i cui componenti la utilizzarono spesso per le loro villeggiature. Gli Artale erano dei nobili che abitavano nella vicina città di Palermo, in cui possedevano un meraviglioso palazzo fastoso, anche per rappresentare la loro grande influenza, visto che potevano contare su un gran numero di componenti che svolgevano ruoli di spicco nella politica siciliana di quell’epoca. Dopo essere stata uno dei luoghi più aristocratici di Trabia, la Real Casina degli Artale venne venduta alla fine dell’Ottocento, con la nuova proprietà che non ebbe molto interesse nel curarla, relegandola ad un lento declino, tanto che oggi se ne possono vedere solo dei ruderi.

Architettura della Real Casina degli Artale a Trabia

Originariamente, la Real Casina degli Artale era composta da una tradizionale planimetria quadrangolare, la quale copriva una superficie totale che superava i 2000 m2. Uno dei luoghi più iconici della Real Casina degli Artale era il suo ampio cortile interno, il quale occupava da solo circa un quarto della superficie totale, utilizzato per essere l’area perfetta in cui poter trascorrere dei piacevoli momenti e suggestive passeggiate all’aria aperta. La Real Casina degli Artale si componeva di due livelli, quello inferiore dedicato ai magazzini, alle stalle e agli alloggi della servitù, mentre quello superiore era interamente allestito coi fasti nobiliari di quell’epoca, in modo tale da ben figurare anche davanti a tutti gli ospiti che vi si recavano su invito degli Artale.

Come arrivare alla Real Casina degli Artale a Trabia

È molto semplice recarsi alla Real Casina degli Artale, in quanto situata in un luogo facile da raggiungere, in particolar modo tramite la Strada Provinciale 6, che si trova nelle sue immediate vicinanze. La Real Casina degli Artale dista da Trabia circa 10 km, una distanza che non rappresenta alcun problema visti i numerosi collegamenti regionali. Si può arrivare a Trabia anche con la Strada Statale 113 e con la Strada Europea 90, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. La città è servita anche dalla Stazione Ferroviaria di Trabia, oltre che da tutti i collegamenti presenti nelle città di Palermo e di Termini Imerese, da cui Trabia dista rispettivamente circa 30 e 5 km.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Real Casina degli Artale a Trabia

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password