Riserva Naturale dello Zingaro a San Vito Lo Capo

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Riserva Naturale dello Zingaro è tra i territori più scenografici della città di San Vito Lo Capo, in cui è possibile ammirare le bellezze naturali più incantevoli del suo territorio, il luogo perfetto in cui la natura può dominare incontrastata lontana dalle attività dell’uomo. La Riserva Naturale dello Zingaro è tra le più storiche della Sicilia, in quanto istituita nel 1981, diventando sin da subito un importante luogo di spicco in tutta la regione che, coi suoi quasi 1700 ettari di terreno, di estende lungo la costa orientale del territorio di San Vito Lo Capo.

Cosa fare alla Riserva Naturale dello Zingaro a San Vito Lo Capo

Sono diversi i sentieri che si possono percorrere all’interno della Riserva Naturale dello Zingaro, che si prestano perfettamente per chi intende trascorrere delle giornate all’insegna dell’escursionismo o del trekking, perfetti anche per chi vuole semplicemente vivere dei piacevoli momenti immersi nella natura, potendo respirare dell’aria pulitissima e ammirare la fauna e la flora locale. I principali percorsi, quelli più frequentati dai visitatori, sono tre, uno che si estende lungo la costa, uno intermedio, dove si ha la possibilità di vedere diversi edifici rurali oggi utilizzati come rifugi, e un ultimo più interno, nonché quello più difficoltoso da attraversare per la sua ripidezza. A prescindere da qualsiasi sia il proprio livello di allenamento, la Riserva Naturale dello Zingaro è il luogo perfetto per qualsiasi attività campestre, in cui non necessariamente occorre attraversare percorsi tortuosi per ammirarne il suo splendore, potendo anche concedersi un rilassante pic-nic negli appositi spazi adibiti.

Flora e Fauna della Riserva Naturale dello Zingaro a San Vito Lo Capo

La Riserva Naturale dello Zingaro ospita circa 700 diverse specie di vegetali ramificati nei diversi ecosistemi che ospita, dove è possibile trovare frequenti esempi di endemismo, di cui se ne contano più di 40, come il Limonio di Todaro, presente esclusivamente in questa località, oltre ad altre che crescono solo ed esclusivamente in pochi territori della Sicilia. Sono frequenti le piante sempreverdi della macchia mediterranea, oltre a numerosi arbusti di varie forme e dimensioni e fiori che colorano tutta la superficie della Riserva Naturale dello Zingaro. Per quanto riguarda la fauna, qui nidificato circa 40 specie di uccelli, tra cui alcuni rari esemplari come l’Aquila del Bonelli. Sono numerosi anche i rettili, con numerose specie di lucertole presenti, e di mammiferi, tra conigli, volpi e ricci, sebbene fino agli anni ’70 era facile trovare diverse foche monache occupare le sue grotte.

Musei della Riserva Naturale dello Zingaro a San Vito Lo Capo

Presso la Riserva Naturale dello Zingaro si trovano anche 4 musei: il Museo della Civiltà Contadina, il Museo Naturalistico, il Museo della Manna e il Museo delle Attività Marinare. Tramite questi musei è possibile ripercorrere la storia della Riserva Naturale dello Zingaro, che fino agli anni ’60 del XX secolo era abitata da una famiglia di contadini che ne curava il terreno.

Come arrivare alla Riserva Naturale dello Zingaro a San Vito Lo Capo

La Riserva Naturale dello Zingaro si trova circa a 12 km più a sud della città di San Vito Lo Capo, potendoci arrivare percorrendo la Strada Provinciale 63. Si può arrivare a San Vito Lo Capo anche tramite la Strada Provinciale 16, sia in auto che con gli autobus delle autolinee siciliane. Arrivare a San Vito Lo Capo tramite Trapani o Palermo può essere la soluzione ideale, in quanto città servite da porti, aeroporti e stazioni ferroviarie, perfette soprattutto per chi arriva in Sicilia da più lontano.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 1
  • Lunedì07:00 - 19:30
  • Martedì07:00 - 19:30
  • Mercoledì07:00 - 19:30
  • Giovedì07:00 - 19:30
  • Venerdì07:00 - 19:30
  • Sabato07:00 - 19:30
  • Domenica07:00 - 19:30

Ricendica Luogo: Riserva Naturale dello Zingaro a San Vito Lo Capo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password