Riserva Naturale di Pantalica a Sortino

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Riserva Naturale di Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande è uno dei luoghi naturali più incantevoli della Sicilia, che ha in prossimità della città di Sortino uno dei suoi ingressi principali. Si tratta di un meraviglioso ambiente che conserva, al suo interno, dei biomi incredibilmente affascinanti, ricchi di una vegetazione varia a da una fauna tra le più eterogenee del territorio, a cui si aggiungono i resti archeologici di antiche civiltà che la abitarono in tempi lontani. La Riserva Naturale di Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande è da sempre una delle mete preferite dai turisti che si recano in queste terre per vivere delle meravigliose vacanze in Sicilia, dato che permette di riscoprire gran parte della storia siciliana, potendone apprezzare, nel mentre, tutte le bellezze paesaggistiche che caratterizzano questo territorio.

Flora e Fauna della Riserva Naturale di Pantalica a Sortino

La biodiversità è uno degli aspetti che meglio descrive la Riserva Naturale di Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande, visto sono davvero tantissime le specie di vegetali e di animali che popolano i suoi ambienti, in cui è possibile trovarne tra acquatici, valli, pianure, grotte e molti altri ancora. I principali arbusti che popolano questa Riserva Naturale sono i pioppi e i salici, a cui si aggiungono numerose specie che colorano l’intero sottobosco. Per quanto riguarda la fauna, questo territorio rappresenta l’habitat ideale per la rarissima Trota Siciliana, che vive in soli pochi altri territori della Sicilia. Tutta la Riserva Naturale di Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande è popolata da grande varietà di uccelli, in cui spiccano i falchi e le aquile, con diversi periodi dell’anno in cui è possibile notare anche la presenza dell’upupa. I mammiferi sono numerosi, dalla volpe alla donnola, ma sono ancor più diffusi gli anfibi, visto il territorio ideale ad ospitarne la loro vita. Visitare la Riserva Naturale di Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande è un po’ come immergersi in un luogo incantato, in cui la natura fa totalmente da padrona su ogni cosa.

Area Archeologica di Pantalica a Sortino

La parte della Riserva Naturale denominata Pantalica, racchiude non solo un meraviglioso scenario naturale ma anche una splendida testimonianza archeologica, con grandi necropoli realizzate scavando nelle rocce. Oltre a questi resti, si possono trovare anche alcuni riferimenti di un antico villaggio, con delle fondamenta di varie abitazioni, a cui si aggiungono edifici rupestri ben conservati e perfettamente visitabili, riconducibili a ben oltre 3000 anni fa, abitati dai primi Sicani che si insediarono in questo territorio. Molti dei cimeli rinvenuti in questo luogo sono oggi ospitati dall’Antiquarium Medievale, il polo museale che racconta la storia di Sortino tramite importanti reperti storici.

Valle dell’Anapo a Sortino

La Valle dell’Anapo è quel tratto della Riserva Naturale che si presta perfettamente per un Pic Nic, vista la presenza di ampie distese pianeggianti che consentono ai visitatori di poter sostare tranquillamente, potendo godere del meraviglioso ambiente circostante. La Valle dell’Anapo si sviluppa intorno al Fiume Anapo, da cui prende il nome, che è popolato da una grande varietà faunistica, potendola ammirare facilmente durante la propria visita.

Torrente Cava Grande a Sortino

Il Torrente Cava Grande, chiamato anche Torrente Calcinara, è il principale affluente del Fiume Anapo, in cui riversa proprio all’intero di questa Riserva Naturale. Il Torrente Cava Grande svolge da sempre una grande importanza per il territorio, visto che già in antichità fu utilizzato per la realizzazione dell’Acquedotto Galermi, che serviva per portare l’acqua fino alla città di Siracusa.

Come arrivare alla Riserva Naturale di Pantalica a Sortino

Si può facilmente accedere alla Riserva Naturale di Pantalica, Valle dell’Anapo e Torrente Cava Grande dall’ingresso principale situato a sud di Sortino, una località ben servita dalle Strade Provinciali 9, 28, 30 e 54, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Sortino si trova molto vicino alla più servita Siracusa, la quale vanta una Stazione Ferroviaria e un Porto che permettono ulteriori soluzioni per arrivare in questi luoghi. Chi arriva da più lontano può arrivare anche in aereo, sfruttando la presenza dell’Aeroporto Fontanarossa di Catania, situato a circa 50 km dal centro storico di Sortino.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Riserva Naturale di Pantalica a Sortino

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password