Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Riserva Naturale Isole dello Stagnone è uno splendido paesaggio naturale che si estende per oltre 2000 ettari nel territorio di Marsala, includendo al suo interno diversi punti d’interesse. La riserva prende il nome dallo Stagnone, una vasta area lagunare, la più grande della Sicilia. Le acque molto basse, la particolare vegetazione, le saline e l’ambiente incredibilmente scenografico, fanno della Riserva Naturale Isole dello Stagnone uno dei luoghi più incantevoli della Sicilia occidentale, con splendidi panorami e meravigliose esperienze che è possibile vivere, come la suggestiva passeggiata tra le isole.

Storia della Riserva Naturale Isole dello Stagnone a Marsala

La Riserva Naturale Isole dello Stagnone è stata tra le prime ad essere istituita in Sicilia, è infatti datata 1984. Il suo territorio è da sempre stato caratterizzato da numerosi avvenimenti di grande importanza, già ai tempi della famiglia nobiliare Altavilla, che aveva istituito il suo feudo nell’Isola Grande dello Stagnone. Le Saline della Riserva Naturale Isole dello Stagnone svolgono, da sempre, un importante ruolo per la città di Marsala, il cui sale, insieme a quello di Trapani, è stato oggetto di floridi scambi commerciali con tutto il Mediterraneo.

Isole dello Stagnone a Marsala

Le Isole dello Stagnone, inserite nell’omonima Riserva Naturale, sono un piccolo arcipelago composto da solo 4 isole, separate tra loro da piccoli lembi d’acqua molto bassa, che mai riesce a superare i 2 metri di profondità, addirittura in diversi punti è di appena 50 cm, potendo letteralmente passeggiare tra un’isola e l’altra. L’Isola Grande è la più estesa di questo arcipelago, mentre l’Isola Schola è la più minuta. Tra queste, sono presenti anche l’Isola Santa Maria e l’Isola di San Pantaleo, la più conosciuta sia per il panorama che è possibile ammirare ma anche per i suoi reperti archeologici risalenti alla popolazione fenicia.

Saline di Marsala

Le Saline di Marsala sono arricchite dagli splendidi mulini, rappresentando non solo un importante centro produttivo ma anche un grande pezzo della storia della città, da cui, per tanto tempo, ha tratto, e continua ancora oggi, numerosi benefici. Le esportazioni del sale prodotto nelle Saline di Marsala ha reso questa città famosa in tutto il Mediterraneo che, unito alle Saline di Trapani, fanno quest’area della Sicilia occidentale particolarmente rinomata per questo tipo di lavorazioni.

Fauna e Flora della Riserva Naturale Isole dello Stagnone a Marsala

La vegetazione della Riserva Naturale Isole dello Stagnone è molto ricca, così come la sua fauna, prevalentemente composta da uccelli migratori. Tra gli esemplari botanici più rappresentativi vi è la Calendula Maritima, un bellissimo fiore endemico di questa area di Trapani. Non mancano altre specie, come il giglio di mare e diversi esemplari in grado di adattarsi all’elevata salinità di questo luogo.

Come arrivare alla Riserva Naturale Isole dello Stagnone a Marsala

La Riserva Naturale Isole dello Stagnone si trova a circa 8 km più a nord di Marsala, comunque molto facile da raggiungere. Si può arrivare a Marsala in molteplici modi, a cominciare dagli autobus delle autolinee siciliane, che attraversano le Strade Statali 115 e 188, oltre alle Strade Provinciali 21 e 62. Chi viaggia in treno può arrivare grazie alla Stazione Ferroviaria di Marsala, mentre chi si sposta in aereo, arrivando da più lontano, può fare scalo presso l’Aeroporto di Trapani, distante appena 15 km dal centro urbano marsalese. L’Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo è una valida alternativa per gli spostamenti aerei, distante circa 100 km ma comunque ben servito da molte più tratte aeree, sia nazionali che internazionali.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 0
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Riserva Naturale Isole dello Stagnone di Marsala

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password