Riserva Naturale La Timpa di Acireale

Nessuna recensione
1

Descrizione

La Riserva Naturale La Timpa di Acireale è una grande area protetta istituita nel 1999 per conservare e valorizzare il suo territorio, in cui è possibile trovare un meraviglioso patrimonio naturalistico, con paesaggi panoramici e luoghi incantevoli che si estendono lungo la costa, su cui si erige sopra un promontorio di circa 80 metri d’altezza. La caratteristica predominante della Riserva Naturale La Timpa è la grande presenza di roccia vulcanica. La Riserva Naturale La Timpa è anche il principale punto di riferimento per chi si sposta lungo la costa acese con l’interno di raggiungere alcune delle sue più belle località marinare, come Santa Maria la Scala, Santa Tecla e la Spiaggia del Mulino.

Cosa fare alla Riserva Naturale La Timpa di Acireale

La Riserva Naturale La Timpa di Acireale si estende su un territorio di 265 ettari che si divide in due settori, uno che comprende il tratto costiero e l’altro che include tutta la zona più interna, caratterizzata da luoghi pianeggianti e ricche di vegetazione. La sua posizione geografica, che la vede a ridosso della costa, rende la Riserva Naturale La Timpa come uno dei luoghi più incantevoli della Sicilia, in cui è possibile ammirare splendide bellezze naturali. La costa della Riserva Naturale La Timpa è molto spesso frequentata, in quanto è un luogo aperto ai bagnanti che ogni anno, sempre in numero maggiore, si recano in questi spazi per trascorrere delle piacevoli giornate ma sempre nel massimo rispetto dell’ambiente e della natura.

Geologia della Riserva Naturale La Timpa di Acireale

La Riserva Naturale La Timpa sorge sopra un terreno composto da diverse stratificazioni laviche datate oltre 200000 anni, originarie del Vulcano Etna, il più imponente di tutta l’Europa. Nei fondali della Riserva Naturale La Timpa vi è la Faglia di Acireale, una delle più grandi presenti in questa parte della Sicilia, che col suo movimento, nel corso di lunghi millenni, ha portato alla formazione di alcune frotte naturali presenti alla sua base.

La Flora e la Fauna della Riserva Naturale La Timpa di Acireale

La maggior parte della vegetazione che compone la Flora della Riserva Naturale La Timpa di Acireale appartiene alle specie alofile, ovvero piante in grado di resistere alla salsedine del mare vicino. Ovviamente non mancano numerosi esempi di piante diverse, le quali sono più diffuse nell’area più interna, oltre alla tradizionale Macchia Mediterranea, largamente diffusa in tutto il territorio siciliano. La Fauna della Riserva Naturale La Timpa è molto ricca, con numerose specie di mammiferi, rettili e soprattutto uccelli, molti dei quali la abitano per tutto l’anno, oltre ai particolari esemplari di Gabbiano Reale, Martin Pescatore e Cormorano.

Come arrivare alla Riserva Naturale La Timpa di Acireale

La Riserva Naturale La Timpa si trova poco più a nord dalla città di Acireale, a poco più di 2 km dal suo centro urbano. Raggiungere la Riserva Naturale La Timpa, tramite Acireale, è davvero semplice, in quanto la città è ben collegata al resto della Sicilia grazie alla Strada Statale 115, Strada Europea E45 e tanti percorsi delle Strade Provinciali, attraversati anche dagli autobus delle autolinee siciliane. Si può arrivare ad Acireale anche in treno, grazie alla Stazione Ferroviaria di Acireale, la cui fermata è situata a pochi metri dal suo centro storico, mentre chi è costretto a viaggiare in aereo potrà atterrare presso l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, distante meno di 25 km, da cui è possibile noleggiare un’auto o beneficiare dei collegamenti diretti delle autolinee per spostarsi in tutta la Sicilia.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Chiuso UTC + 1
  • Lunedì15:30 - 19:30
  • MartedìChiuso
  • Mercoledì15:30 - 19:30
  • Giovedì15:30 - 19:30
  • Venerdì15:30 - 19:30
  • Sabato09:00 - 13:00
  • Domenica09:00 - 13:00

Ricendica Luogo: Riserva Naturale La Timpa di Acireale

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password