Riserva Naturale Oasi Faunistica di Vendicari a Noto

Nessuna recensione
0

Descrizione

Nei pressi di Noto sorge la Riserva Naturale Oasi Faunistica di Vendicari, un luogo paradisiaco dalle incredibili bellezze naturali, dove la ricca vegetazione e la fauna locale creano un ambiente suggestivo, liberi di impadronirsi dello scenario che li circonda, dove l’intervento dell’uomo è quasi nullo. La Riserva Naturale di Vendicari è oggi una zona protetta, per preservarne l’integrità ambientale e i numerosi monumenti che custodisce, proprio perché, già nel tempo degli antichi greci, questi luoghi erano abitati, lasciandoci in eredità un patrimonio archeologico di enorme valore culturale, che è possibile ammirare durante la propria visita.

Cosa vedere alla Riserva Naturale di Vendicari a Noto

La Riserva Naturale di Vendicari è una zona costiera acquitrinosa che si estende in un terreno di oltre 1500 ettari, al cui interno si è sviluppato un ecosistema perfetto per ospitare diverse specie di piante e di animali, in particolar modo di uccelli, in grado di accoglierne diversi nel loro periodo di migrazione. Oltre alla fauna e alla flora, divise nei vari biotopi presenti nella Riserva Naturale di Vendicari, si possono ammirare diversi esempi di pantani, reperti archeologici e magnifiche spiagge che ne impreziosiscono l’ambiente, rendendola più appetibili dai turisti che non vedono l’ora di concedersi un bagno nelle sue limpide acque, assolutamente da visitare la spiaggia Calamosche e la spiaggia Marianelli

Area Archeologica della Riserva Naturale di Vendicari a Noto

L’Area Archeologica della Riserva Naturale di Vendicari presenta numerosi reperti ben conservati, risalenti ai greci, ai romani e all’epoca sveva. Sin dai primi greci, a Vendicari, come in molti altri luoghi costieri della Sicilia, era particolarmente diffusa la pesca e la lavorazione del tonno, esattamente come dimostra la presenza di vasche rudimentali per il relativo trattamento e dalla vicina tonnara, costruita molti secoli dopo, segno di una tradizione che non è mai andata persa. Del periodo romano sono presenti numerose testimonianze, oltre alle tante citazioni rinvenute negli scritti di vari storici di quel periodo, in cui spiccano la monumentale Trigona, un’antica struttura religiosa paleocristiana, situata nelle vicinanze delle catacombe, oltre a numerosi resti di antiche abitazioni e del vicino porto, che con grande probabilità rappresentava il punto di forza della Vendicari di quel tempo. All’interno della Riserva Naturale di Vendicari si trova anche una Torre Sveva di epoca medievale, edificata nei primi anni del XV secolo.

La Flora e la Fauna della Riserva Naturale di Vendicari a Noto

Le acque della Riserva Naturale di Vendicari sono particolarmente saline, rendendo questo luogo abitabile solo da specie in grado di adattarsi a questi biomi. Con una rapida visita alla Riserva Naturale di Vendicari si possono notare ambienti molto diversi vicini l’uno con l’altro, rendendo possibile la coesistenza di specie che normalmente sarebbe davvero difficile trovare così attaccate, ospitando anche piante molto rare, alcune delle quali introvabili nel resto d’Italia. Cicogne, fenicotteri e aironi sono solo alcuni degli uccelli che scelgono la Riserva Naturale di Vendicari per nidificare, con numerosi appassionati di birdwatching che vi si recano per osservare queste specie, a cui si aggiungono anche numerosi esemplari di anfibi, rettili, coleotteri e mammiferi, tra cui la volpe.

Come arrivare alla Riserva Naturale di Vendicari a Noto

La Riserva Naturale di Vendicari si trova più a sud di Noto, a circa 20 km dal suo centro abitato, ma comunque facilmente raggiungibile percorrendo la Strada Statale 115, prima, e la Strada Provinciale 56 dopo, le quali accompagnano fino all’ingresso dell’Oasi Faunistica di Vendicari. La città di Noto è servita anche dalla Strada Statale 287 e dalla Strada Provinciale 15, rendendola facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della Sicilia. La Stazione Ferroviaria di Noto rappresenta un ottimo punto d’arrivo per chi viaggia in treno, sebbene sia poi necessario un mezzo per raggiungere la Riserva Naturale di Vendicari, potendo comunque noleggiare un’auto direttamente nel centro cittadino. A meno di 90 km da Noto si trova l’Aeroporto Fontanarossa di Catania, il principale scalo aeroportuale siciliano, perfetto per chi arriva da lontano e viaggia necessariamente in aereo.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Riserva Naturale Oasi Faunistica di Vendicari a Noto

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password