Riserva Naturale Saline di Trapani e Paceco

Nessuna recensione
2

Descrizione

La Riserva Naturale Saline di Trapani è un importante luogo per tutta la città, non solo per essere un meraviglioso paesaggio naturale che gode di grandi attenzioni da parte dei turisti, ma anche per la sua storia che ha contribuito allo sviluppo economico di queste zone. L’uso delle Saline di Trapani venne avviato in tempi remoti, con alcune documentazioni che citano addirittura il periodo normanno. Il Sale di Trapani, prodotto dalle numerose imprese situate nelle Saline di Trapani, ha reso grande questa città, che con Federico di Svevia possedeva, addirittura, il monopolio di Stato. L’attività produttiva continuò a crescere, esportando il Sale di Trapani in tutta l’Europa, fino a quando, tra i conflitti mondiali, non sorse l’arretratezza infrastrutturale e tecnologica delle Saline di Trapani, le quali si mostravano decisamente meno attrezzate rispetto altri stabilimenti nazionali ed internazionali. La lenta decadenza delle Saline di Trapani ha dato la possibilità, però, di sviluppare questo territorio come attrazione turistica, grazie allo splendido paesaggio che vi è possibile ammirare.

Cosa fare alla Riserva Naturale Saline di Trapani e Paceco

La Riserva Naturale Saline di Trapani si estende su un territorio di quasi 1000 ettari, con uno splendido panorama naturale che viene arricchito da alcune suggestive infrastrutture, come gli scenografici mulini, alcuni di questi ancora oggi attivi, in quanto l’estrazione del Sale di Trapani continua ad essere praticata. Le Saline di Trapani sono una delle principali zone umide della Sicilia occidentale, rappresentando un luogo scenografico molto raro.

La Fauna della Riserva Naturale Saline di Trapani e Paceco

La Fauna della Riserva Naturale Saline di Trapani è molto ricca e variegata, in particolar modo di volatili, in quanto questo territorio è uno dei punti più importanti della migrazione degli uccelli che si spostano da e verso l’Africa. Sono oltre 200 le specie ornitologiche censite alle Saline di Trapani, tra cui l’avocetta, simbolo della Riserva, il fenicottero e il regale airone bianco. Sono numerose anche le specie che nidificano proprio alle Saline di Trapani. Sono tante anche le specie di insetti che popolano questa area, in particolar modo rari coleotteri, oltre a un particolare crostaceo, l’Artemia Salina, che vive nelle piccole pozzanghere di questo luogo.

La Flora della Riserva Naturale Saline di Trapani e Paceco

La Flora della Riserva Naturale Saline di Trapani è molto particolare, in quanto, vista l’elevata percentuale salina di queste acque, il territorio può ospitare solo poche specie di piante, tra le più resistenti e in grado di adattarsi a queste condizioni. È proprio alle Saline di Trapani che cresce la Calendula Maritima, un bellissimo fiore endemico di questi luoghi, in grado di evolversi nel corso del tempo per adattarsi al meglio a questo terreno.

Come arrivare alla Riserva Naturale Saline di Trapani e Paceco

La Riserva Naturale Saline di Trapani si trova leggermente più a sud del centro storico di Trapani, da cui dista poco più di 2 km, facilmente percorribili in auto. Si può arrivare alle Saline di Trapani percorrendo le Strade Provinciali 20, 21, 29 e 31, oltre alle Strade Statali 113 e 187, attraversate anche dagli autobus delle autolinee siciliane. La Stazione di Trapani è perfetta per chi si sposta in treno, con diversi collegamenti siciliani, a cui si aggiunge anche il vicino Porto di Trapani, un’ulteriore soluzione per chi viaggia con la nave. L’Aeroporto di Trapani dista dalla città circa 15 km, mentre il più servito Aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo è situato a circa 85 km da Trapani.

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Orari di apertura :

Aperto Ora UTC + 1
  • LunedìAperto tutto il giorno
  • MartedìAperto tutto il giorno
  • MercoledìAperto tutto il giorno
  • GiovedìAperto tutto il giorno
  • VenerdìAperto tutto il giorno
  • SabatoAperto tutto il giorno
  • DomenicaAperto tutto il giorno

Ricendica Luogo: Riserva Naturale Saline di Trapani e Paceco

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password