Sagra dei Sapori Chiaramontani a Chiaramonte Gulfi

Nessuna recensione
0

Descrizione

La città di Chiaramonte Gulfi ha una florida tradizione gastronomica, ricca di prodotti dalla qualità eccezionale che vengono realizzati nelle terre vicine. Ogni anno, a Chiaramonte Gulfi, viene organizzato un evento che racchiude tutte le bontà del territorio, al fine di promuovere tutti i prodotti tipici che godono di maggiore attenzione nel mercato siciliano e nazionale. La Sagra dei Sapori Chiaramontani è il fiore all’occhiello degli eventi gastronomici del territorio ibleo, che dal 2002 vede una crescita progressiva dei suoi partecipanti proprio per poter gustare le eccellenze gastronomiche di Chiaramonte Gulfi.

Quando si svolge la Sagra dei Sapori Chiaramontani a Chiaramonte Gulfi

L’appuntamento annuale con la Sagra dei Sapori Chiaramontani è sempre fissato per l’11 agosto, in pieno clima estivo, che a Chiaramonte Gulfi è parecchio mite e con temperature che difficilmente si avvicinano ai 25 gradi centigradi, ideale per chi ama le vacanze in luoghi temperati e freschi, per visitare luoghi montanari, scoprire le bellezze del territorio e, ovviamente, gustare le prelibatezze locali alla Sagra dei Sapori Chiaramontani.

Dove si svolge la Sagra dei Sapori Chiaramontani a Chiaramonte Gulfi

La Sagra dei Sapori Chiaramontani si svolge nella suggestiva cornice di Villaggio Gulfi, una piccola frazione della città di Chiaramonte Gulfi, da cui dista appena 4 km. Il Villaggio Gulfi è situato appena più a ovest della città, potendoci arrivare percorrendo un breve tratto della Strada Provinciale 8.

Cosa fare alla Sagra dei Sapori Chiaramontani a Chiaramonte Gulfi

Alla Sagra dei Sapori Chiaramontani si ha la possibilità di gustare il meglio dei prodotti gastronomici siciliani che vengono prodotti nei dintorni di Chiaramonte Gulfi. Tra i vari prodotti tipici locali, la tradizione culinaria chiaramontana verte principalmente sull’Olio DOP dei Monti Iblei, di cui Chiaramonte Gulfi ne è tra i produttori principali. La tradizione culinaria di Chiaramonte Gulfi è arricchita anche dal tipico pane casereccio e dalla focaccia, con cui si accompagnano con dell’ottimo vino locale, prodotto negli storici vigneti delle terre chiaramontane. La Salsiccia di Chiaramonte Gulfi è uno dei prodotti più richiesti in tutta la Sicilia, la cui lavorazione rimanda alle storiche tecniche tradizionali, tramandate di generazione in generazione fino ai giorni nostri. Oltre a tutte queste delizie, si aggiunge anche il Caciocavallo Ragusano DOP, uno dei formaggi preferiti non solo dai siciliani, ma apprezzato in tutta Italia. Questi sono solo alcune delle bontà gastronomiche siciliane che è possibile gustare e acquistare alla Sagra dei Sapori Chiaramontani, a cui si aggiungono molti altri prodotti tipici siciliani.

Come arrivare a Chiaramonte Gulfi per la Sagra dei Sapori Chiaramontani

Arrivare a Chiaramonte Gulfi è molto semplice, in quanto ben servita dalle strade siciliane che la collegano agli altri comuni siciliani. La strada da percorrere per arrivare a Chiaramonte Gulfi è la Strada Provinciale 8 e poi, una volta arrivati in città sarà davvero facile spostarsi fino al Villaggio Gulfi, dove ha sede la Sagra dei Sapori Chiaramontani. Le autolinee siciliane offrono numerose corse giornaliere che favoriscono i collegamenti interregionali, perfetti anche per delle visite giornaliere. La città di Chiaramonte Gulfi è servita anche dal vicino Aeroporto di Comiso, distante meno di 15 km.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Sagra dei Sapori Chiaramontani a Chiaramonte Gulfi

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password