Sagra del Pesce a Pozzallo

Nessuna recensione
0

Descrizione

La Sagra del Pesce è uno degli appuntamenti fissi della tradizione di Pozzallo, nonché uno dei più storici e folkloristici eventi gastronomici dell’intera Sicilia, in grado di promuovere il territorio e la bontà dei suoi prodotti. Realizzata per la prima volta nel lontano 1967, la Sagra del Pesce è, ogni anno, tra gli eventi più attesi non solo dai pozzallesi ma anche degli abitanti dei paesi limitrofi, che sfruttano questa occasione per trascorrere delle splendide giornate negli stabilimenti balneari a Pozzallo e per partecipare ai numerosi eventi estivi del luogo, riuscendo ad avvicinare oltre 100000 turisti che scelgono di trascorrere la propria vacanza a Pozzallo durante i giorni della sagra.

Quando si svolge la Sagra del Pesce a Pozzallo

La Sagra del Pesce viene organizzata a Pozzallo ogni anno intorno la metà di agosto, l’ideale per trascorrere delle straordinarie giornate soleggiate in riva al mare, perfette per sfruttare il ponte di Ferragosto da vivere per le spiagge di Pozzallo e nei suoi luoghi ricchi di storia e fascino. Pozzallo è un piccolo comune, pertanto potrete facilmente spostarvi dal luogo in cui soggiornate al lungomare, passando per i principali luoghi d’interesse della città, in pochissimi minuti, anche a piedi, così da non perdervi neanche un momento della Sagra del Pesce.

Dove si svolge la Sagra del Pesce a Pozzallo

La Piazza delle Rimembranze a Pozzallo, come sempre, ospita l’appuntamento annuale della Sagra del Pesce. È proprio in questa piazza che viene allestita la grandissima padella dal diametro superiore ai 4 metri, in cui, durante i giorni dell’evento, vengono preparati grandi quantità di pesce fresco, crostacei e molluschi, tutti pescati nelle adiacenti acque di Pozzallo che, trattandosi di una località storicamente basata sulla pesca, vede ancora oggi numerosi pescatori salpare al largo tutte le notti per rientrare all’alba con fantastiche prelibatezze marine.

Cosa fare alla Sagra del Pesce a Pozzallo

Durante la Sagra del Pesce a Pozzallo, oltre alle varie degustazioni di pesce, principale attrazione dell’evento, vengono organizzati anche numerosi spettacoli all’aperto, concerti, esibizioni di grandi artisti e tanti ospiti che allieteranno le serate a Pozzallo. Le vie della cittadina siciliana si riempiono di numerose bancarelle, dove poter acquistare prodotti tipici siciliani, oggettistica sapientemente realizzata dagli artigiani del territorio e, ovviamente, diversi souvenir per portarsi un pezzo di Pozzallo per sempre con sé. Gli spettacoli pirotecnici serali saranno in grado di tenervi incollati con gli occhi al cielo in una scenografica coreografia di colori.

Come arrivare a Pozzallo

Per raggiungere Pozzallo, e partecipare alla Sagra del Pesce, potrete sfruttare i collegamenti autostradali siciliani che permettono gli spostamenti da un punto all’altro della Sicilia, percorrendoli in auto o con le autolinee siciliane, i cui autobus saranno in grado di accompagnarvi fino al centro storico di Pozzallo. Le Strade Statali 44, 45 e 66 sono i percorsi più indicati per arrivare comodamente a Pozzallo. Se, invece, arrivate da località più lontane dalla Sicilia, il vicinissimo Porto di Pozzallo può rappresentare un’ottima soluzione, grazie alle numerose imbarcazioni che ogni giorno la collegano a numerosi porti nazionali e internazionali.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Ricendica Luogo: Sagra del Pesce a Pozzallo

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password