Sagra del Pesce ad Acate

Nessuna recensione
0

Descrizione

Uno degli eventi più attesi dell’Estate Acatese è la Sagra del Pesce ad Acate, in cui poter gustare le prelibatezze dei mari siciliani, di cui la città di Acate vanta una ricca tradizione culinaria. A partire dal 2013, la Sagra del Pesce ad Acate è per tutti un appuntamento da non perdere, dove poter trascorrere dei piacevoli momenti di convivialità alla scoperta delle tradizioni locali, passando per la degustazione di prodotti tipici alla visita dei luoghi più incantevoli della cittadina in provincia di Ragusa che, grazie al suo territorio scenografico e ai suoi monumenti, è tra le mete più ambite della Sicilia.

Quando si svolge la Sagra del Pesce ad Acate

Durante il mese di agosto viene svolta la Sagra del Pesce ad Acate, una tradizione ben radicata in questo territorio a tal punto da risultare una ricorrente anche per altri comuni vicini. Le coste siciliane sono da sempre popolate da intere famiglie di pescatori, un mestiere che nei secoli è stato tramandato di generazione in generazione, ampiamente diffuso ancora oggi. È proprio grazie al lavoro dei pescatori se le tavole dei siciliani sono sempre ricche di pesce fresco, facendo della Sagra del Pesce non solo un evento gastronomico e di intrattenimento, ma un vero e proprio tributo sia alla materia prima che a questo antico mestiere.

Cosa fare durante l’Estate Acatese

Quando si parla di Estate Acatese si intende l’insieme degli eventi che, durante il periodo estivo, vengono organizzati nel territorio di Acate. La Sagra del Pesce è solo una delle ricorrenze annuali di questo periodo, che si arricchisce anche della presenza della Sagra della Salsiccia e della Bruschetta, Sagra della Ricotta e da numerosi eventi teatrali che vengono inscenati nei teatri e nelle piazze locali. Dal centro di Acate fino alla sua costa, è possibile assistere a numerosi altri eventi, con vari spettacoli, concerti ed esibizioni di artisti di strada.

La Spiaggia di Marina di Acate

Marina di Acate, frazione balneare della cittadina siciliana, è il luogo in cui si svolge la Sagra del Pesce, oltre a numerosi altri appuntamenti dell’Estate Acatese che, per tutto il mese di agosto, è in grado di intrattenere residenti e turisti. La Spiaggia di Marina di Acate è una delle località balneari più tranquille della Sicilia, perfetta per le famiglie con bambini, complici anche le acque pulite e poco profonde. Il Lungomare di Marina di Acate, durante l’Estate Acatese, si popola di bagnanti e turisti che la scelgono come meta per le proprie vacanze siciliane, da cui poi poter facilmente spostarsi tra i principali punti d’interesse di Acate.

Come arrivare ad Acate

Arrivare ad Acate e a Marina di Acate è molto semplice, in quanto entrambi luoghi sono bel collegati al resto della Sicilia tramite la rete stradale siciliana, in particolar modo con le Strade Provinciali 1, 2 e 3 che portano direttamente a queste località. Si può arrivare ad Acate anche tramite gli autobus delle autolinee siciliane, le cui corse facilitano di molto gli spostamenti interregionali. A circa 15 km dal centro urbano di Acate è situato l’Aeroporto di Comiso, perfetto per chi si sposta in aereo.

Listing Tags

Scrivi una Recensione

Devi effettuare il login per lasciare una recensione.

Località / Contatti :

Ricendica Luogo: Sagra del Pesce ad Acate

Rispondi a Messaggi

Accedi a Sicily in Tour

oppure

I dettagli del tuo account saranno confermati via email.

Resetta La tua Password